Compatta, versatile e dal design moderno. La versione streetway della nuova Dacia Sandero pur non avendo l’appeal della sorella stepway si fa apprezzare per il look semplice, le dotazioni complete, la maneggevolezza e l’abitabilità. Questa terza generazione fa un indubbio passo in avanti ad iniziare dalla nuova piattaforma su cui è stata completamente ridisegnata evidenziando uno stile fluido ma anche muscoloso ed il nuovo frontale con i fari dallo stile sportivo e dotati di luci diurne a led.
Anche dentro cambia tutto. Gli interni di Sandero sono stati completamente rinnovati ed ora sono più moderni e gradevoli con la plancia rivestita in tessuto e il display centrale che comprende tutte le funzioni di navigazione e intrattenimento. Peraltro è disponibile anche Android auto che si collega wireless, replicando così tutte le principali funzioni dello smartphone, comandi vocali compresi.
Nuovo Dacia Duster, evoluzione del SUV|guarda
Sotto il cofano della Sandero streetway troviamo invece il tre cilindri TCE turbo da 90 Cv mentre la trasmissione automatica, vera novità di Sandero, è di tipo CVT a variazione continua che comrende anche una posizione L (Low) che consente di avere una maggiore coppia allo spunto quando si affrontano terreni particolarmente scivolosi .
Su strada questa streetway si comporta bene. Estremamente maneggevole e abbastanza silenziosa si apprezza soprattutto sui percorsi misti dove le dimensioni compatte permettono di affrontare con facilità le strade ricche di curve anche se per avere un po’ di spunto è necessario pigiare a fondo sul pedale del gas.
Con la Sandero Streetway automatica abbiamo percorso oltre 1000 Km sulle strade della Sardegna, passando da quelle a scorrimento veloce, dove si apprezza la presenza del cruise control, alle statali ricche di curve allo sterrato. In quest’ultimo caso le sospensioni assorbono bene e anche l’altezza da terra, inferiore a quella del modello stepway, non ci ha dato mai problemi anche percorrendo sterrati un po’ dissestati.
Con Jogger Dacia reinventa la station wagon|scopri
Più che soddisfacente anche il comfort, le sedute sono comode, ottima la visibilità e grazie anche ai sensori abbinati alla telecamera posteriore le manovre di parcheggio risultano davvero facili. La climatizzazione si regola facilmente dai comandi in plancia e fa egregiamente il suo dovere, soprattutto con temperature esterne molto elevate.
I consumi? Trattandosi di un automatico CIVT molto dipende dallo stile di guida e si va dai 15-16 litro con una guida extraurbana normale, senza mai scendere sotto i 12 km litro con il condizionatore sempre in funzione. In definitiva Dacia Sandero nella versione Streetway è una compatta gradevole nelle linee, molto ben accessoriata e con ottime dotazioni di sicurezza (c’è anche l’avviso luminoso dell’angolo cieco sugli specchietti esterni e la frenata d’emergenza), e al di là del nostro utilizzo prevalentemente extraurbano, grazie al cambio automatico è ideale per la marca in città.
I prezzi di Sandero Streetway
Ultimo ma non ultimo il prezzo decisamente Dacia che parte da 9050 euro per l’allestimento Access passando per i 10.250 della versione Essential e 11.300 euro per la Comfort. Da sottolineare infine che anche Sandero Streetway come tutte le Dacia è disponibile nella versione Eco G (benzina e GPL) a partire da 11.950 per la Essential e 12.900 euro per la versione Comfort.
Francesco Ippolito