Negli ultimi giorni, l’attenzione mediatica è concentrata su ciò che sta avvenendo in Ucraina: la Russia ha iniziato l’invasione del paese. Nonostante la Royal Family non ami esporsi su temi politici, ha fatto sentire la sua vicinanza alle vittime di guerra. I primi a parlare sono stati i duchi di Sussex che, sul sito della loro fondazione Archiwell, hanno fatto sapere: “Stiamo con la popolazione Ucraina”. A grande sorpresa, anche i duchi di Cambridge, con un tweet hanno dato il loro sostegno: “Siamo al fianco del Presidente e di tutto il popolo ucraino mentre lottano coraggiosamente per il futuro”.
LEGGI ANCHE > Meghan e Harry prendono posizione contro la Russia: “Stiamo con la popolazione Ucraina”
La situazione è davvero tragica e, infatti, la regina Elisabetta ha già pensato a cosa fare in caso di attacco. Come riportano il Mirror e il Daily Sunday, i reali hanno un piano per ogni evenienza. Quello che la monarca sta prendendo in considerazione si chiama Operation Candid e verrebbe messo in atto nel caso in cui una bomba nucleare fosse diretta verso il Regno Unito. L’obiettivo di questa operazione segreta è quello di mettere in sicurezza la regina e tutti i suoi familiari.
Foto: PA Wire / PA Images / IPA
LEGGI ANCHE > Meghan Markle regina di stile: è suo il vestito più rappresentativo del 2021
Ovviamente, dato che si tratta di un piano di estrema riservatezza, i dettagli non sono stati rivelati. Quello che si sa è che il primo passo sarebbe la fuga. Le mete potrebbero essere le case di campagna disperse e mai rese note, oppure la possibilità di scappare via mare attraverso un sottomarino militare. Si deduce quindi, che le residenze più conosciute, come il castello di Balmoral e la Sandringham House, non sarebbero minimamente prese in considerazione.
LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta sorprende tutti: Sua Maestà ha lanciato un nuovo profumo per cani
Regina Elisabetta guerra: nel piano doveva esserci anche il principe Filippo
Secondo quanto riportato dai tabloid inglesi, nell’operazione segreta era prevista anche la presenza del principe Filippo a fianco della regina. Questi piani, infatti, vengono progettati nei minimi dettagli e con largo anticipo. L’Operation Candid, in particolare, fu ideata all’epoca della Guerra Fredda. Dopo la morte del Duca di Edimburgo il 9 aprile scorso, sarà sicuramente un altro membro della famiglia ad affiancare Elisabetta II nel piano. Oltre a questa, potrebbero esserci altre variazioni che però non sono state rese note.
Elisabetta II
Foto: PA Wire/PA Images / IPA