A poche ore dalla cerimonia degli Oscar 2022, che si terrà questa notte (orario italiano) a Los Angeles, arriva l’indiscrezione secondo cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe essere tra gli ospiti. Ad avanzare la proposta di inviare il presidente – attualmente impegnato sul fronte – a partecipare all’evento con un contributo video sarebbe stata di Amy Schumer, una delle tre presentatrici della cerimonia.
LEGGI ANCHE > Principe Harry, la presunta apparizione agli Oscar fa storcere il naso ai fan reali
Qualche giorno fa, infatti la Schumer, insieme alle colleghe presentatrici Wanda Sykes e Regina Hall, avevano suggerito di riservare uno spazio al presidente ucraino in collegamento via satellite: “Ho proposto di trovare un modo per avere in collegamento Zelensky o fare un video registrato solo perché c’è grande attenzione sugli Oscar“, aveva detto Schumer durante un’apparizione al The Drew Barrymore show.
LEGGI ANCHE > Oscar 2022, le star insorgono contro l’Academy per l’eliminazione delle categorie tecniche
“Penso che sia una grande opportunità per commentare almeno un paio di aspetti della guerra in Ucraina” rivelando che farà “alcune battute per mettere in evidenza la situazione attuale. Voglio dire, stanno accadendo così tante cose orribili che sembra difficile concentrarsi su una” aveva poi concluso Amy. Se effettivamente Zelensky apparisse come ospite sarebbe una presa di posizione politica importante da parte dell’Academy, un modo per evidenziare che la cerimonia – e l’America in generale – non vogliono ignorare la drammaticità della guerra che sta devastando l’Ucraina.
LEGGI ANCHE > Oscar 2022, potrà votare anche il pubblico da casa: ecco come
Oscar 2022 Zelensky ospite? Le parole del produttore esecutivo della cerimonia
Per ora però la notizia rimane un’indiscrezione non ancora confermata dagli organi organizzativi dell’evento. “Sono davvero tempi importanti per la storia dell’umanità e ne siamo consapevoli. Quindi non si può mettere in scena uno show come questo senza tenerne conto o senza trovare un modo rispettoso per riconoscere dove siamo e quanto siamo fortunati persino ad essere riusciti ad organizzare questo spettacolo” ha detto il produttore esecutivo Will Packer durante la conferenza stampa per la cerimonia. Se non dovesse arrivare conferma nelle prossime ore, dovremmo aspettare l’inizio della cerimonia.