E’ l’Alfa Romeo Tonale l’Auto Europa 2023. Il crossover made in Italy è stato eletto dai soci dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive, riuniti a Torino per scegliere la migliore vettura prodotta e commercializzate nel Vecchio Continente. Il premio è stato consegnato a Simona Magnarelli, responsabile ufficio stampa Alfa Romeo, dal noto designer italiano Giorgetto Giugiaro.
In una cerimonia di premiazione presso il Mauto – Museo dell’Automobile, a incoronare il nuovo SUV del marchio italiano, i sono stati anche i voti espressi online dalla Giuria Popolare e dagli Opinion Leader interpellati da UIGA, ed è interessante notare come questi ultimi abbiano confermato Tonale come regina delle quattro ruote.
“Il premio Auto Europa assegnato ad Alfa Romeo Tonale – ha commentato il presidente dell’UIGA, Gaetano Cesarano – dimostra l’indissolubile legame passionale degli italiani con l’automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l’innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l’industria si impegna a proporre sul mercato. Le auto concorrenti al premio rappresentano il meglio che le Case propongono oggi agli automobilisti nei rispettivi segmenti, declinato in tutte le alimentazioni nel percorso di transizione energetica della mobilità.”
Leggi anche> Ford Kuga sul podio europeo delle ibride plug-in
Alfa Romeo Tonale è il nuovo crossover sportivo che rilancia il marchio milanese. Un’auto che abbina tecnologica e prestazioni in puro stile Alfa Romeo. All’esordio sul mercato propone motori ibridi, anche con tecnologia Plug-in ricaricabile con un listino che parte da 35.500 euro.
Suzuki S-Cross a preferita dal pubblico
Oltre ai giornalisti dell’auto e gli opinion leader anche il pubblico ha potuto votare on line sulla piattaforma predisposta sul sito della Uiga. Le preferenze degli utenti in questo caso sono andate alla Suzuki S-Cross, unica giapponese presente tra le finaliste.
Leggi anche> Megane E-Tech, l’elettrica premium di Casa Renault
Spaziosa crossover di dimensioni medie, S-Cross offre una ricca dotazione di accessori in rapporto al prezzo. Trazione anteriore o 4×4, ha un gruppo propulsore che abbina un sistema elettrico a 48 Volt a un motore a benzina per una potenza combinata di 129 CV. La nuova versione Full Hybrid si distingue per il sistema a 140 Volt e 115 CV. Listino da 29.090 euro.
Nella serata al Mauto è stato assegnato anche il Premio ASI Istant Classic alla Citroen C5 X, sottolineandone le capacità di testimoniare nel futuro l’eccellenza stilistica e prestazionale di questa vettura già iconica della tradizione del marchio del double chevron.
Francesco Ippolito