x

x

Sanremo 2023, gli ospiti della serata cover e le parole di Chiara Francini: “Porterò tutti i miei colori”

Nella conferenza stampa odierna si celebrano ancora i risultati da record e si dà qualche anticipazione sulla serata di questa sera, l’attesissimo momento cover

di Beatrice Anfossi | 10 Febbraio 2023
Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana - Foto: Alberto Terenghi/IPA

Nella conferenza stampa ufficiale di questa mattina si continuano a celebrare i numeri da record di questo Festival di Sanremo. La terza serata ha raggiunto il 57.6% di share, con 9.240.000 spettatori medi e un incremento di + 500mila spettatori rispetto alla terza serata dell’anno precedente. Buono anche il risultato nel confronto con la concorrenza, rappresentata dal Grande Fratello Vip, con un incremento di oltre il 46% di share. A trionfare nella classifica parziale di televoto e giuria demoscopica è stato Ultimo, che gode senza dubbio del favore del pubblico.

Questa sera si prevedono numeri altrettanto importanti, considerato che insieme ai concorrenti sul palco di Sanremo di esibiranno alcuni dei protagonisti più famosi della scena musicale italiana attuale, e non solo, con hit che costituiscono un vero e proprio patrimonio condiviso. Da Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani a Via del Campo di Fabrizio De André, cantata da Madame e Izi. E poi ancora diversi medley storici di artisti in gara: Articolo 31, Paola & Chiara, Cugini di Campagna. Qui la scaletta completa dei brani in ordine di uscita.

A co-condurre la serata al fianco di Amadeus e Gianni Morandi sarà Chiara Francini, che si è detta “felice e riconoscente nei confronti di Amadeus”, che dopo averla conosciuta a I soliti ignoti l’ha voluta al suo fianco. Del suo intervento invece ha anticipato: “Porterò un monologo scritto da me, che parla soprattutto della mia esperienza umana e personale. Io penso che si possano sempre veicolare dei messaggi, perché come diceva Calvino leggerezza non significa superficialità. Qualsiasi cosa si porti, che sia un monologo comico o meno, la politica la si fa comunque. Porterò i miei colori e quello in cui credo, soprattutto come essere umano e come donna”.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, le pagelle della terza serata: la Egonu si salva in corner, Mengoni vola verso la finale

Tra gli altri momenti salienti della serata vedremo sul palco il cast di Mare Fuori, che canterà l’iconica sigla della serie tv Rai, e un omaggio a Lucio Dalla eseguito da Gianni Morandi. E poi ancora La Rappresentante di lista dal Suzuki Stage e Takagi & Ketra dalla Costa Smeralda. Saranno assegnati inoltre il Premio alla carriera a Peppino Di Capri, il premio della Regione Liguria al miglior duetto e il premio della città di Sanremo all’ospite del duetto vincitore.