x

x

Home Restaurant torna su Tv8, con Giorgio Locatelli ci sarà Enzo Miccio: “Abbiamo preso qualche chilo”

Home Restaurant torna su Tv8 con la seconda stagione, dal lunedì al venerdì alle 19.10

di Beatrice Anfossi | 13 Febbraio 2023
Foto: Rumors.it

Lunedì 13 febbraio torna su Tv8, alle 19.10, Home Restaurant, il cooking show in cui si sfidano appassionati di cucina e chef amatoriali della cucina casalinga. Alla conduzione ritroviamo Giorgio Locatelli, chef stellato apprezzato a livello internazionale e volto amatissimo dal pubblico televisivo per il suo ruolo di giudice in MasterChef Italia. La novità, però, è che non sarà solo: ad entrare con lui nelle case dei cuochi amatoriali ci sarà anche Enzo Miccio, severissimo giudice della mise en place.

LEGGI ANCHE > Giorgio Locatelli, lo chef dice la sua: “I giovani? Li giudichi chi la gavetta l’ha fatta davvero”

Abbiamo incontrato Miccio e Locatelli, che ci hanno svelato alcuni retroscena di questa seconda stagione di Home Restaurant: “Che cosa possiamo dire di questa stagione? Che abbiamo preso qualche chilo“, ha scherzato lo chef. A quanto pare, tra bicchieri da vino tolti prima del tempo, sottopiatti sbagliati e ikebana non riusciti Locatelli e Miccio si sono rivelati dei giudici implacabili. Guarda l’intervista completa (qui) per scoprire tutte le indiscrezioni.

Home Restaurant 2, l’intervista a Giorgio Locatelli ed Enzo Miccio

Cosa potete raccontarci della seconda stagione di Home Restaurant?

Chef Locatelli: Che abbiamo preso qualche chilo.

Enzo Miccio: Stavo dicendo la stessa cosa. Nonostante abbia cercato di mangiare veramente come un uccellino. Però, attraversando l’Italia dove è la culla della buona cucina, come si fa.

C’è un errore in particolare che i cuochi hanno commesso?

Chef Locatelli: Ne commettono tanti. Forse non ce n’è uno in comune…

Enzo Miccio: Si forse uno: nel servizio. Ti ricordi? Vogliono portar via a tutti i costi il bicchiere del vino, per quale motivo?

Chef Locatelli: Quando il vino non è finito ancora. Cioè il vino non è ancora finito e portano via il bicchiere!

Enzo, sei stato particolarmente rigido con il galateo?

Chef Locatelli: Rigidissimissimissimo.

Enzo Miccio: Abbiamo istituito una scala del metro perché i voti sembravano troppo bassi e quindi abbiamo voluto rassicurare i nostri concorrenti che comunque…

Chef Locatelli: …prendere un 3 era ok!

Enzo Miccio: Era una sufficienza!

Ad esempio?

Enzo Miccio: Mi viene in mente l’ikebana. Cioè voglio dire, due garofani buttati in un vaso mosci, ma ti pare l’ikebana? L’arte nobile giapponese di comporre i fiori… ma scherziamo?!

C’è stata qualche stravaganza particolare?

Enzo Miccio: Beh, il mare agitato. Te lo ricordi il mare in tempesta? Ci siamo divertiti un sacco quella sera. Faceva un freddo! Proprio mare d’inverno, sai quando il mare è agitato e lascia tutti i detriti sulla sabbia? Ecco.

Chef Locatelli: Così era la nostra tavola.

Chef Locatelli, quali sono le differenze in termini di difficoltà tra Home Restaurant e Masterchef?

Chef Locatelli: Mah, io penso che le difficoltà siano più o meno uguali. Certo che l’intensità di MasterChef è più elevata perché si sviluppa in tre mesi. Mentre qui, insomma, tu entri nelle case delle persone, che ti regalano anche un pezzo della loro vita. È differente. È più difficile giudicare questo che MasterChef.

Quale valore hanno avuto i rapporti umani che sono scaturiti?

Enzo Miccio: Abbiamo avuto veramente tante vote difficoltà far vincere una coppia rispetto ad un’altra. Dal punto di vista dell’ospitalità, della gentilezza, della carineria, tutti quanti erano validi e tutti quanti si sono messi in gioco, nessuno si è risparmiato.

Un pregio e un difetto l’uno dell’altro?

Enzo Miccio: È un testone! Il sottopiatto non gli va giù.

Chef Locatelli: No, io non ho niente da dire su Enzo. Enzo è perfetto in ogni…

Enzo Miccio: Pinocchio!