L’Italia si sta preparando a porgere l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, vera e propria icona del nostro Paese. I funerali si terranno lunedì alle ore 15.00 e verranno trasmessi in diretta su Canale 5. Da questa mattina è aperta la camera ardente in Campidoglio che ha già visto l’arrivo di moltissime persone, tra cui personaggi dello spettacolo e familiari. Tra questi, ovviamente, Maria De Filippi e il figlio Gabriele che, uniti nel dolore, hanno cercato di darsi forza l’un l’altro.
LEGGI ANCHE > Morte Maurizio Costanzo, il dolore silenzioso di Maria De Filippi: “Scioccata e molto provata”
Maurizio Costanzo camera ardente: Maria e il figlio Gabriele uniti nel dolore
Maria è entrata nella camera ardente da un ingresso laterale insieme a Gabriele, il ragazzo che lei e Maurizio Costanzo hanno adottato quando era solo un bambino. Maria, con indosso un completo nero e occhiali scuri, si è seduta in prima fila vicino alla bara del marito con accanto il figlio. Quest’ultimo non ha trattenuto le lacrime, ma a dargli forza ci ha pensato sua madre che, come mostra il video qui sotto, ha continuato ad accarezzarlo e consolarlo.
#MariaDeFilippi consola il figlio Gabriele durante la visita alla camera ardente del padre #MaurizioCostanzo. pic.twitter.com/KB3yvBAF1T
— La Ragione (@LaRagione_eu) February 25, 2023
LEGGI ANCHE > Striscia la Notizia, il dolce messaggio di Cosmary a Maria De Filippi
A fare il suo ingresso nella camera ardente anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che Costanzo ha lanciato in tv quando aveva solo 18 anni. In un’intervista rilasciata a Fanpage.it la Premier ha detto: “Ci lascia l’eredità di un grande giornalismo, di un giornalismo capace di dialogare con tutti, capace di capire che alla fine la dimensione umana delle cose è molto importante, perché lui era una persona che aveva le sue idee ma nessuno gli impediva di cercare di capire tutti e gli interessava moltissimo il carattere umano delle persone”. Anche il mondo dello spettacolo ha voluto omaggiare il grande giornalista: Fiorello, Mara Venier, Paola Barale, Pierluigi Diaco, Barbara Palombelli e Rosella Brescia hanno salutato in lacrime Maurizio.
LEGGI ANCHE > Maurizio Costanzo, il ricordo di Silvio Berlusconi: “Mancherà moltissimo a tutti noi”
Maurizio Costanzo figli: alla camera ardente anche la figlia Camilla
Oltre a Gabriele, anche la figlia Camilla, insieme alla mamma Flaminia Morandi, ha fatto visita alla camera ardente. Camilla, classe 1973, è la più grande dei tre figli di Maurizio, ed è una sceneggiatrice Rai. Il secondogenito del giornalista è invece Saverio Costanzo, regista e sceneggiatore di successo, nato nel 1975 e anche lui frutto del matrimonio con l’ex moglie Flaminia. E poi c’è Gabriele, 31 anni, adottato da Maria e Maurizio nel 2004.
Foto: Stefano Carofei / IPA