Le buone intenzioni non bastano più? O ogni scusa è buona per fare polemica? Sono questi gli interrogativi che sorgono spontanei leggendo i commenti sotto l’ultima foto condivisa da Martina Colombari sul suo profilo Instagram. La bella showgirl ha infatti deciso di unirsi al no-make up movement, una tendenza social che celebra la bellezza naturale, scegliendo di mostrarsi senza trucco, immortalando il momento con un selfie rigorosamente “no filter”. A corredo dell’autoscatto, una didascalia che inneggia alla body positivity e al bisogno – tutto contemporaneo – di spogliarsi di ogni sovrastruttura con cui tendiamo a rappresentare il nostro falso sé (come lo definirebbe lo psicanalista Donald Winnicott): “È una lotta, quella all’aspetto ideale, che impegna con accanimento crescente le donne fin dall’età pediatrica e poco importa se questo feticcio di adeguatezza ad uno standard artificiale e malsano venga raggiunto a prezzo di un imponente disagio psicologico, minaccia all’identità sociale, discrezione corporea, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi dell’umore, che lasciano strascichi nell’arco dell’intera esistenza”.
LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni più audace che mai alla Parigi Fashion Week: sotto il top si vede tutto
Martina Colombari selfie polemica: la disillusione delle donne
Il messaggio di Martina Colombari era evidentemente insito di buone intenzioni, ma il web sembra aver dato tutt’altra interpretazione alle parole dell’attrice: “Gentilissima Signora Colombari lei è una donna bellissima e molto molto intelligente. Tanto più bella senza filtri etc similia. Tuttavia in nome della sua bellezza intellettiva trovo contraddittorio un appello ai Limiti imposti dal pensiero occidentale sulla figura della donna, quando Lei ci veicola tra yoga, fitness, Running e legittima cura di se che attiene alla sua splendida professionalità, per prima un rigido attenersi a tali dictat. Immagino che Lei voglia ricordarci di sentirci bene con noi stesse a prescindere dal bombardamento visuale imperante ed è sempre un ottimo memento. Il resto, se mi consente, stona soprattutto per chi non ha proprio ne’ tempo ne’ possibilità economiche nemmeno di porsi il dilemma se ottemperare a questi standard o meno” si legge in un commento.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE > Irina Shayk posa nuda per Marc Jacobs: lo scatto della modella è un successo
Martina Colombari Instagram selfie commenti che riflettono il dark side del no-make up movement
Un messaggio che porta all’attenzione una disillusione dominante tra le donne, le quale vedono professare filosofie che prediligono la bellezza naturale da coloro che hanno accesso a trattamenti e stili di vita non consoni alla normalità. La critica mossa a Martina Colombari sembra non poter condurre a nessuna contro-argomentazione, ma è anche vero che oggi si tende alla minuziosità, a concentrarsi sui dettagli, non tanto per amor di approfondimento quanto più per trovare quel pelo nell’uovo che faccia scatenare una polemica. Probabilmente di fronte ai commenti al selfie di Martina Colombari sorge spontanea una riflessione: oggi ormai neanche la buona fede è più sufficiente per essere credibili.