Se c’è una forza motrice ricorrente in questa edizione di Pechino Express 2023 è senza dubbio l’amore. C’è l’amore tra due Novelli Sposi, c’è un legame d’amicizia tra due Attiviste e poi c’è l’indescrivibile amore tra Mamma e Figlio. Un sentimento che muove il mondo, ma che nel reality di Sky regala ai concorrenti la forza di superare ogni prova, anche le più difficili come quelle che hanno caratterizzato la sesta tappa di Pechino Express. La puntata ha messo i concorrenti di fronte al dolore del distacco e alla novità di lanciarsi all’avventura con un nuovo compagno: se nell’ultima tappa si era aggiunta alla gara Victoria Cabello, per la prima parte del viaggio le coppie sono state mescolate, al fine di creare scompiglio negli equilibri delineati nel corso delle precedenti puntate.
LEGGI ANCHE > Pechino Express: la quinta puntata tra il ritorno di Victoria Cabello e il malore di Giorgia Soleri
Pechino Express Mamma e Figlio eliminati dagli inarrestabili Novelli Sposi
Un twist che ha dato un po’ di respiro alla pesantezza della competizione, svelando alcuni lati inediti dei concorrenti – come la fragilità e l’empatia di Achille Costacurta di fronte a due bambini del luogo e l’energia di una combattente come Giorgia Soleri -, ma che non ha fermato i Novelli Sposi che, anche divisi, hanno vinto la puntata. La bravura di Federica Pellegrini e del marito Matteo Giunta è stata fatale per Mamma e figlio, in assoluto la migliore coppia di questa edizione di Pechino Express. Martina Colombari e Achille Costacurta hanno detto addio al reality colti dall’emozione e dalla stanchezza ma consapevoli, come ha sottolineato Martina, di aver consolidato il loro rapporto e di averne capito il profondo valore: “Cercheremo di ritagliarci sempre dei momenti per noi due” hanno detto. Complici più che mai, Martina e Achille hanno regalato al pubblico un meraviglioso esempio di amore tra Mamma e Figlio che ha toccato il cuore del pubblico.
LEGGI ANCHE > Martina Colombari sul suo matrimonio: “Io e Alessandro Costacurta abbiamo avuto altre storie”
Pechino Express 2023 Siculi vs Mediterranee: la sfida è aperta
La sesta puntata di Pechino Express 2023 però ha visto un’inedita svolta nell’assetto della gara: la coppia dei Siculi, formata da Toto Schillaci e dalla moglie Barbara Lombardo, è uscita dal tetro buio dei bassifondi della classifica toccando la magia del podio. Grazie allo switch delle coppie – che ha visto Barbara Lombardo insieme alla Mediterranea Barbara Prezia e Toto Schillaci insieme a Joe Bastianich -, i Siculi hanno vinto il vantaggio nella classifica finale, attribuendo il malus alla coppia delle Mediterranee. Un colpo basso vissuto con amarezza da Barbara Prezia, la quale ha contesta la decisione dell’ex compagna di squadra accusandola di tradimento. Lo scontro tra Barbare però si è concluso senza vincitori né vinti, con la Mediterranea Barbara in lacrime per l’eliminazione di Mamma e Figlio. Certo è che il risveglio dei Siculi ha dato la svolta che ci voleva alla gara.