Il rapporto tra fratelli è sempre difficile e spesso le incomprensioni sono dietro l’angolo, come le distensioni. Lo stesso si può affermare anche nella Royal Family, dove il rapporto fraterno è stato spesso messo a dura prova negli anni: basti vedere la celata competizione tra Carlo e Andrea, al quale veniva perdonato tutto dalla Regina Elisabetta, o tra i più giovani William e Harry, rapporto ormai ritenuto insanabile dopo la pubblicazione di Spare- Il minore, il memoir bomba del Duca di Sussex che ha sancito la rottura definitiva con la Royal Family. Eppure, in molti non si sono mai interrogati su un rapporto sempre rimasto dietro le quinte, celato e poco analizzato: quello tra il Re Carlo III e la Principessa Anna, che hanno solo due anni di differenza e sono quindi i fratelli più vicini anagraficamente tra i quattro della Regina Elisabetta e il Principe Filippo.
LEGGI ANCHE > Re Carlo III, dove seguire l’incoronazione in diretta tv: la programmazione completa
Re Carlo III e Principessa Anna: lei la preferita di Filippo, lui l’escluso
Tra i due si vociferava ci fosse aria di maretta dopo il matrimonio di Carlo con Camilla – considerando che Andrew Parker Bowles, ex marito di Camilla, fu anche fidanzato con Anna- invece sono stati spesso fotografati insieme mentre ridevano e scherzavano in pubblico. Ma sarà davvero così? L’algida e fredda Anna contrapposta al sensibile e appassionato Carlo; due parti di una sola famiglia che ha tentato di insabbiare i numerosi scandali dietro ad un velo di irraggiungibilità. Scavando più a fondo da ciò che si conosce dei caratteri dei due e e dei rapporti con i genitori, è comprensibile dedurre che Carlo sia sempre stato invidioso di Anna, la tanto criticata fuori dalle mura di Buckingham Palace ma protetta e stimata tra le fila della Royal Family.
LEGGI ANCHE > Incoronazione Re Carlo III: che cosa indosserà il sovrano per l’investitura?
Re Carlo III fratelli: il suo rapporto con il collegio e le insicurezze
Innanzitutto, la Principessa Anna è sempre stata la figlia preferita del Principe Filippo, sempre difesa negli incidenti pubblici e sempre assecondata nelle sue passioni che condivideva proprio con il padre come la caccia e lo sport. Si dice avessero lo stesso senso dell’umorismo, cinico e pungente, e che passassero lunghe ore insieme a parlare tra le campagne scozzesi. Tutto ciò, non è mai avvenuto con Carlo, mal sopportato dal padre Filippo per il suo carattere docile e sensibile e poco interessato a ciò che stava a cuore al Principe Filippo. Mentre Carlo amava leggere, Filippo lo rimproverava per non occuparsi di questioni più importanti. Per non parlare del rancore latente di Carlo nei confronti del padre per averlo spedito a soli 13 anni in collegio, al Gordonstoun School, in Scozia, dove è stato vittima di bulli e sopprusi per ben 5 anni senza che i genitori ascoltassero le sue numerose richieste di aiuto – e ovviamente, evitando di mandare anche gli altri figli nella stessa scuola.
LEGGI ANCHE > Incoronazione Re Carlo III: che cosa indosserà il sovrano per l’investitura?
Principessa Anna incoronazione: come cambierà il suo rapporto con Carlo?
Anna, al contrario, venne infatti iscritta alla scuola femminile di Benenden, nel Kent; molto più vicina a casa e soprattutto che fece emergere le passioni e le inclinazioni della giovane Principessa. Tutto il contrario rispetto a Carlo, che tornò traumatizzato e senza una passione particolare se non quella per gli animali e la natura che però non venne ben accolta dai genitori. Insomma, Anna era sempre più amata anche per i suoi successi alle Olimpiadi, Carlo perdeva sempre più stima da parte dei suoi genitori. Anche la madre Elisabetta, dopo lo scandalo della relazione clandestina con Camilla – che mal sopportava- e il seguente divorzio con Diana, perse progressivamente stima nei confronti del figlio, con il quale però era riuscito nel tempo a trovare una sintonia.
Il rapporto idilliaco con il padre si contrappose però, al rapporto più burrascoso tra Elisabetta e Anna; infatti, all’annuncio del divorzio tra Anna e il primo marito Mark Philips, la Regina si infastidì moltissimo tanto da compromettere il rapporto con la figlia. Tuttavia, riuscì a ristabilirsi poco dopo tanto che la rese sua consigliera e braccio destro negli eventi pubblici. Anche Carlo ha deciso di rendere Anna sua consigliera personale, ma la schiettezza della Principessa non si è trattenuta dal giudicare negativamente le varie direttive che vorrebbe assumere la futura monarchia del fratello. Anna infatti, ha recentemente commentato di “non essere d’accordo con la monarchia snella che propone Carlo”. Infatti, il futuro re vorrebbe diminuire il potere dei membri attivi di casa Windsor; tuttavia è chiaro che non sarà così semplice togliere potere ai working royals che per anni si sono adoperati per dare stabilità ad un sistema delicato come quello della Corona. Insomma, i due fratelli ancora una volta si trovano su due binari diversi, chissà che l’età avrà giovato ai sentimenti di invidia di Carlo e alla rigidità di Anna. Non ci resta che scoprirlo.