Gloria e manipolazione. Vendetta e riscatto. Una storia all’insegna della trasgressione fatta di scene sessualmente esplicite, revenge porn, una giovane pop star in declino e un gestore di nightclub poco raccomandabile. Questo è quanto promette di raccontare The Idol, la nuova serie tv firmata Hbo che ha scandalizzato il pubblico del Festival di Cannes 2023 – dove è stata presentata nella categoria Fuori Concorso. Scritta dal creatore di Euphoria Sam Levinson e dalla popstar The Weekend (anche attore nei panni del co-protagonista Tedros), la nuova serie tv vede la figlia d’arte Lily-Rose Depp (il cognome dovrebbe già dire molto sulla sua eredità), al suo esordio sul piccolo schermo dopo numerosi e importanti ruoli al cinema, nei panni della giovane pop star Jocelyn che, dopo essere caduta in disgrazia, tenta di ritrovare le luci della ribalta.
LEGGI ANCHE > Festival di Cannes 2023, Johnny Depp racconta il suo ritorno: “Hollywood? Non ne ho più bisogno”
The Idol serie tv con Lily-Rose Depp e The Weekend tra pop e scandalo
Dopo che un esaurimento nervoso – che tanto ricorda quello di Britney Spears nel 2006 – ha fatto deragliare l’ultimo tour di Jocelyn (Lily-Rose Depp), la cantante è determinata a tornare al primo posto nel cuore degli americani. Tutta la sua troupe lavora senza sosta per creare lo spettacolo più sexy e sbalorditivo. Ma a riaccendere la scintilla in lei è Tedros, un impresario di locali notturni che sembra fare della cantante il proprio burattino. La serie tv, che uscirà in Italia il 5 giugno su Sky e in streaming su Now Tv, mette dunque al centro un racconto di manipolazione, di ossessione per il successo in un viaggio di sei episodi che sembrano non voler risparmiare proprio nulla allo spettatore, soprattutto a livello visivo. Un modus operandi a cui Sam Levinson ha già abituato il pubblico con Euphoria, di cui The Idol sembra riprendere molto in quanto a trasgressione.
LEGGI ANCHE > Cannes 2023, Irina Shayk sfila sul red carpet con un top super crop: gli scatti
The Idol Cannes: lo scandalo in sala, ma il pubblico concede la standing ovation
In attesa di poter vedere The Idol, la critica internazionale presente al Festival di Cannes 2023 ha già diffuso le prime impressioni in merito alla serie tv di Sam Levinson. Variety ha sottolineato la presenza di intrighi sconculsionati, soffermando però la propria attenzione sul carattere esplicito delle immagini – che sembrano essere la grande forza della serie tv: “Foto porno di vendetta con fluidi corporei sul viso di Depp, masturbazione con cubetti di ghiaccio, artisti della truffa proprietari di nightclub e vili sicofanti di Hollywood hanno popolato i primi due episodi della già controversa serie” ha riportato il magazine americano. In bilico tra il reale rischio di alcuni scivoloni alla “50 sfumature di grigio” e una narrazione dal grande potenziale, The Idol sembra essere meritevole di uno sguardo.