x

x

Clint Eastwood: 93 anni vissuti da “pistolero” del cinema (e non toccategli il suo mulo)

Più di 25 premi vinti, oltre 60 film da protagonista. Attore, regista, produttore di successo, una grinta incredibile che lo accompagna da sempre. A 93 anni ancora instancabile. Auguri Clint!

di Filippo Piervittori | 31 Maggio 2023
Foto: Chris Tuite/imageSPACE/Sipa USA

Quando penso a Clint Eastwood mi viene in mente una scena così iconica che di tanto in tanto, in modo quasi irresistibile, la ricerco su YouTube per gustarmela per l’ennesima volta. Si tratta del film “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone del 1964 in cui Eastwood a 34 anni interpretava Joe, il pistolero americano solitario e squattrinato che a cavallo di un mulo cerca fortuna al confine messicano, schivando i soprusi e la morte.

A tre pistoleri che lo deridono per il suo aspetto e spaventano il suo mulo sparandogli fra le zampe, Joe con uno sguardo che diventerà il simbolo di un mito del cinema mondiale si rivolge con queste parole che ormai sono entrate di diritto nella storia della cinematografia:

“Fate molto male a ridere. Al mio mulo non piace la gente che ride: ha subito l’impressione che si rida di lui, ma se mi promettete di chiedergli scusa con un paio di calci in bocca ve la caverete”.

Alla fine della sparatoria Joe si scusa con il becchino: di casse da morto ne occorrono 4, non 3 come aveva chiesto prima del duello in cui lui in pochi secondi ha fatto fuori i violenti che terrorizzavano il villaggio dove si trovava e deridevano il suo mulo.

Clint Eastwood: i premi vinti negli anni

Passano gli anni, anzi, i decenni, ma Clint Eastwood sembra sempre il pistolero Joe… solo che il suo sguardo magnetico, la sua grinta, la sua bocca carica di tensione sono concentrati non sui duelli da Far-West o sulle pistole ma sulla macchina da presa, davanti all’obiettivo come attore e dietro come regista. Un successo dopo l’altro che gli hanno fruttato 25 premi su 69 nomination, tra cui 4 premi Oscar, 4 premi Golden Globes, un premio al Festival di Cannes, 3 David di Donatello e un premio al Festival di Venezia.

Clint Eastwood: i film di successo da vedere almeno una volta

Tra i film che almeno una volta dovremmo aver visto tra gli oltre 60 che ha interpretato, possiamo citare: Bird (1988), I ponti di Madison County (1995), Mystic River (2003), Million Dollar Baby (2004), Gran Torino (2008), American Sniper (2014), Richard Jewell (2019). Le pellicole che lo vedono protagonista hanno incassato in totale più di 1,68 miliardi di dollari, con una media di 37 milioni di dollari ogni film. Direi che i numeri danno l’idea del peso che Clint ha sul cinema americano.

Clint Eastwood, oggi è il suo compleanno e compie 93 anni

Clinton Eastwood, classe 1930, è nato il 31 maggio e compie in queste ore 93 anni, anche se per la sua carica ed energia e per i suoi impegni professionali gliene potremmo dare anche 20 in meno. 93 anni celebrati da artista instancabile tra il suo ruolo di attore, quello di regista, ma anche di produttore e compositore. Antidivo a suo modo, concreto e diretto nel suo essere sempre se stesso e nell’esprimersi pubblicamente, coerente nel profondo. Un esempio? Al Corriere della sera, tempo fa, in modo molto asciutto definiva il suo concetto di eroe, senza troppi fronzoli o retorica: “E’ chi fa cose utili per la società, io la vedo così”. Parola di Clint Eastwood.