Il film Barbie è attesissimo dal pubblico che non vede l’ora di poterlo vedere nelle sale cinematografiche. Nelle ultime settimane le curiosità e le notizie sulla pellicola non smettono di arrivare. L’ultima riguarda il divieto di proiezione di Barbie in Vietnam. Lo stato del sud-est asiatico ha infatti bandito il film con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni degli iconici Barbie e Ken.
LEGGI ANCHE > Margot Robbie, Regina della première di Barbie: l’abito che non ci aspettavamo
Barbie Vietnam: i motivi del divieto
I fan vietnamiti della bambola secondo quanto riportano i media locali non avranno la possibilità di ammirare la nuova pellicola di Greta Gerwin a causa della presenza di simbolo che utilizza una linea “con nove trattini” che vanno a formare la lettera U, una mappa controversa per come sono segnalati alcuni alcuni territori nel Mare Cinese Meridionale che la Cina reclama come suoi, mentre il Vietnam si oppone. Cina e Vietnam sono in questa situazione da molto tempo mentre altri stati Taiwan, Filippine, Brunei, Malesia e Vietnam ne rivendicano le parti marittime.
Visualizza questo post su Instagram
Barbie film uscita: non è la prima volta che una pellicola viene vietata in Vietnam
Questo tipo di divieto non è nuovo in Vietnam, infatti era già stato applicato per altri film e sempre per la stessa motivazione geopolitica. Nel 2019 toccò al film d’animazione Abominabl (Il piccolo Yeti). L’ultimo caso di diveto risale solo l’anno scorso quando fu impedita la distribuzione di Uncharted, film tratto dall’omonimo videogioco con protagonista Nathan Drake, interpretato dal noto attore Tom Holland.
LEGGI ANCHE > Lo sapevate che la vera casa di Barbie è diventata un Airbnb?