x

x

La Rai cancellerà il programma di Filippo Facci: la decisione dell’ad Sergio dopo le polemiche

Dopo la frase pronunciata sul caso La Russa Jr., l’ad della Rai Roberto Sergio ha sentenziato: il programma di Filippo Facci sarà cancellato. L’annuncio ufficiale è previsto per la giornata, ma ecco ciò che sappiamo…

di Sara Radegonda | 17 Luglio 2023
Filippo Facci Foto: IPA

La Rai ha deciso: il programma di Filippo Facci, I Facci Vostri, verrà cancellato. La volontà di non proseguire la collaborazione con il giornalista, il cui annuncio ufficiale è previsto per le prossime ore, è stata diffusa dal Corriere della Sera che ha riportato la decisione dell’ad Rai Roberto Sergio, in seguito alla polemica che ha coinvolto il giornalista. La striscia quotidiana, I Facci Vostri, che avrebbe dovuto anticipare quotidianamente il Tg2 delle 13 non sarà quindi prevista nel palinsesto di settembre, ma non verrà sostituita bensì – come riporta il Corriere – verrà semplicemente allungato il programma che lo precede, I Fatti Vostri.

LEGGI ANCHE > Quando iniziano i programmi tv? Scopriamolo insieme…

Filippo Facci programma cancellato: la decisione di Roberto Sergio

La polemica che ha preceduto la cancellazione del programma di Filippo Facci riguarda il messaggio twittato dal giornalista in merito al caso di stupro che ha coinvolto il figlio di Ignazio La Russa, in cui aveva dichiarato: “Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra, e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca”.

Filippo Facci giornalista

Filippo Facci
Foto: IPA

LEGGI ANCHE > Elena Santarelli fuori dalla Rai senza preavviso: “L’ha presa malissimo”

Filippo Facci frase su Twitter scatena la polemica e la Rai cancella il programma: cosa c’è nel futuro del giornalista?

Dichiarazioni che, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, non avrebbero influito sulla volontà di cancellare il programma di Facci: la decisione infatti sarebbe stata antecedente il Tweet del giornalista. Alcuni hanno ipotizzato che la volontà dell’ad Sergio di cancellare il programma fosse stata influenzata dalla vicenda dell’ammonimento da parte del questore di Milano dopo una lite con l’ex moglie davanti alla scuola dei figli. Come riportato da Open, nel provvedimento del questore vengono citati “un calcio al motorino e di insulti nei confronti della donna” da parte di Facci, di fronte a numerosi testimoni. In seguito a tali avvenimenti dunque l’ad avrebbe chiesto udienza con il direttore generale Giampaolo Rossi e con il capo degli approfondimenti Paolo Corsini prima di provvedere ad una decisione definitiva. Ma la decisione in merito a I Facci Vostri non precluderebbe al giornalista un nuovo programma in Rai nel prossimo futuro, quando magari le polemiche saranno solo un ricordo lontano.