Andrea Settembre, alias Settemebre, ha 21 anni, è uno studente che ama e canta pop. La sua passione per la musica si fa sentire sin da subito: quando ha 6 anni, il piccolo Andrea inizia a frequentare corsi di danza, seguiti – qualche anno dopo – dal canto, per studiare il quale si iscrive in una accademia nella quale può approfondire i vari stili canori e raffinare la tecnica vocale. A 12 anni iniziamo le prime composizioni. Lui, insieme a Matteo Alieno, è uno dei pochi artisti che ha già all’attivo singoli e album prodotti.
LEGGI ANCHE > X Factor 2023, chi è Matteo Alieno? Tutto sul cantante del roster di Ambra Angiolini
X Factor 2023 Settembre: chi è il cantante dei roster di Dargen D’Amico
Poco dopo i 12 anni escono alcuni singoli tra cui Su, con cui partecipa e vince il Festival Show 2018. Parallelamente al percorso canoro, decide di aprire un canale YouTube e un profilo TikTok che conta più di 940 mila followers. Nel 2020 escono i suoi nuovi brani Soli insieme e Bum bum; nel 2022 è finalista di “Deejay on stage” organizzato da Radio Deejay. Settembre è napoletano doc, e mette tutta la sua napoletanità nelle sue performance, tanto da creare un genere a parte.
LEGGI ANCHE > X Factor 2023, chi è Gaetano De Caro? Tutto sul cantante del roster di Ambra Angiolini
Settembre ha voluto dimostrare subito la sua napoletanità presentandosi alle audizioni con una canzone di Liberato, ME STAJE APPENNENN’ AMÒ, che ha subito convinto i giudici e ha conquistato Dargen. In seguito, ha conquistato una sedia ai Bootcamp con il brano End Of The Road di Noga Erez e poi si è aggiudicato un post ai Live grazie alla sua performance di Amandoti di CCCP. La sua scelta così accurata e ricercata delle canzoni, calandosi anche nella regionalità e nella dialettalità è la sua arma segreta che ha fatto sì che subito Dargen lo volesse ai Live con la sua squadra.