x

x

Cher si schiera con le donne: “Non dobbiamo mai smettere di lottare”

Cher in un’intervista per Vanity Fair Italia si è raccontata in totale sincerità e si è schierata, come sempre nella sua vita, dalla parte delle donne: ecco le sue parole

di Eleonora Galli | 7 Novembre 2023
Foto: Ufficio Stampa Condè Nast

Immensa, pop, icona. Cher arriva in Italia e dà uno scossone al panorama dello spettacolo: dalla sua intervista a Verissimo con Silvia Toffanin a quella per Vanity Fair. Cher ha voglia di raccontarsi al pubblico italiano attraverso i suoi valori e i suoi pensieri schierandosi sempre dalla parte delle donne, come ha sempre fatto nel corso della sua vita. Cherilyn Sarkisian LaPierre, in arte Cher, parla di se stessa al compimento dei suoi 60 anni di carriera: “Una vita avventurosa vissuta come un lungo giro sugli autoscontri. Se non fossi un po’ fuori di testa e infantile, non sarei qui”.

Cher oggi si schiera ancora una volta dalla parte delle donne

Partendo proprio dalle donne, Cher ha parlato delle donne della sua vita, sua nonna e sua madre e di come affrontare gli anni che passano: “Mia madre era così brava nell’accettare il tempo che passa… Ed era così ridicola quando mi ripeteva: “Se tu non presti attenzione al tempo che passa, il tempo che passa non presterà attenzione a te”. Tutte balle. La verità è che il tempo che passa è una gran fregatura. Però non c’è via di scampo e forse aveva ragione lei: se ti fai sopraffare dal tempo, è finita. Tenga conto poi che io sono un’artista, e a un’artista non è concesso il tempo che passa. Tutti pretendono che tu abbia come una via d’uscita, una scappatoia dal tempo. Come se fosse possibile fuggire l’età”.

Cher Trump: “L’America sta facendo dei passi indietro”

E proprio riguardo i diritti delle donne, Cher ha voluto esprimere il suo parere riguardo la politica degli States degli ultimi anni. In un’altra intervista aveva minacciato di lasciare gli Stati Uniti se Trump venisse rieletto:

“Premetto che sono di parte: ammiro Joe Biden e disprezzo Donald Trump. Tutti criticano Biden per la sua età ma io penso stia facendo un gran lavoro perché ho visto pochi presidenti lavorare così duramente come lui. La politica fa parte della mia vita, non può essere altrimenti. Ero con Hillary Clinton quando ha perso: mi ricordo quella notte, mi stavo mettendo il make-up per festeggiare quando la notizia è arrivata. La politica è parte della mia vita anche se a volte fa proprio paura.  L’America sta facendo dei passi indietro. Noi donne dobbiamo poter decidere da sole del nostro corpo. E penso sia assurdo se non ridicolo che stiamo ancora qui a parlarne. Si rende conto che siamo ancora qui a doverci battere per quello che hanno conquistato duramente le nostre nonne e le nostre madri? (…) Vi rendete conto che presto potremmo dover difendere il fatto che vogliamo essere libere di avere capelli lunghi anche alla mia età, di indossare jeans stretti, di portare minigonne? Ancora? Ma veramente? Il vero problema è che non bisogna mai smettere di battersi per i diritti acquisiti. Mai”.

Cher fidanzato: “Ecco come ho conosciuto Alexander”

Per quanto riguarda invece il suo nuovo compagno Alexander, di cui Cher si dichiara innamoratissima, la cantate ha descritto in questi termini il loro primo incontro: “Allora, eravamo a una festa. A un certo punto un mio amico mi dice: “Hai visto quel tipo coi diamanti nei denti?” E allora io guardo questo ragazzo coi capelli ossigenati, i tatuaggi e, sì, i diamanti nei denti. Diamanti veri. Quindi il mio amico mi porta da lui, iniziamo a parlare, gli chiedo come stai, insomma iniziamo a mandarci messaggi e io inizio a capire che, sì, mi piace. Peraltro, dovrebbe essere il nostro anniversario, stiamo insieme da un anno ormai. Comunque: innamorarsi succede ed è come vedere la polvere delle stelle. E a volte la polvere di stelle è una gran fregatura ed è persino pericolosa. Ma sa cosa le dico: chi se ne frega!”.