Il cambio di rotta messo in campo da Piersilvio Berlusconi sulle reti Mediaset sembra aver dato i propri frutti. Pier Silvio Berlusconi ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha evidenziato i risultati positivi ottenuti dalle reti, in seguito ai grandi cambiamenti di questa stagione – dall’addio di Barbara d’Urso all’ingresso di Myrta Merlino e Bianca Berlinguer. Traguardi supportati dai dati che vedono il Biscone superare di 0,5 punti la Rai: infatti nelle 24 ore Mediaset, sul totale individui ,arriva al 38,3% di share, mentre la Rai è al 35,3%.
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Pier Silvio Berlusconi Rai: “Si è dimenticata di essere la rete di Servizio pubblico”
Ma sulle ragioni dietro a tale sorpasso, l’AD di Mediaset ha un’idea ben precisa: “Noi stiamo crescendo di ascolto da diverse stagioni, abbiamo cambiato passo dal 2020 dopo l’emergenza Covid. E contemporaneamente la Rai si è un po’ involuta, nel senso che si è dimenticata che prima di tutto ‘la Rai è la Rai‘, il che significa istituzione e Servizio pubblico” ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi che ha poi aggiunto: “Una Rai ricca e potente (di idee e di prodotto) per noi è stata un grande concorrente, ma è servita a tenere alto il benchmark, perché la Rai è la guida del sistema editoriale italiano. Se invece si comporta da broadcaster commerciale questo ruolo istituzionale viene meno”.
Pier Silvio Berlusconi, Amministratore Delegato Mediaset – Foto: ufficio stampa Mediaset
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Pier Silvio Berlusconi Mediaset cambiamenti: “Sono molto soddisfatto”
E poi sulla Rai Pier Silvio Berlusconi ha concluso: “Gli errori piuttosto vengono da lontano. Chi c’è oggi ha invece una grandissima opportunità, che mi pare voglia perseguire: tornare a portare la Rai a essere prima di tutto Servizio pubblico che non vuol dire fare una tv noiosa, di documentari in bianco e nero, ma avere un’identità che la distingue dalla tv commerciale”. Oltre alla sfida con la concorrenza, l’AD ha rivelato di essere molto soddisfatto della risposta avuta dopo i grandi cambiamenti messi in atto nelle sue reti. In merito alla nuova conduzione di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque ha detto: “Si è trovata di fronte un compito molto arduo, rendere più serio e giornalistico il contenitore pomeridiano di Canale 5. I dati sono buoni: come ascolti siamo in linea con la scorsa stagione”; mentre della nuova formula di Grande Fratello è “convintissimo e molto soddisfatto. Stavamo rischiando di andare oltre. Meglio un punto di share in meno che cadere nella mancanza di rispetto”