Morgan è inarrestabile. Dopo il suo licenziamento come giudice di X Factor a causa di alcuni comportamenti assunti contro la produzione e i colleghi, ha deciso di vuotare il sacco e raccontare la sua verità. Attraverso un gruppo Whatsapp, l’ex giudice ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa approfondendo un discorso iniziato durante un breve scambio di battute con Repubblica. In particolare, Morgan ha voluto chiarire la situazione riguardo Fedez e i presunti complotti contro di lui.
Morgan Fedez X Factor: “Mi hanno fatto promesse da marinai”
Innanzitutto, l’artista ha raccontato il perché è tornato ad X Factor dopo essersi allontanato (ricordando quella famosissima uscita di scena che ha lasciato Victoria Cabello e Fedez senza parole):
Sono venuti a cercarmi per coinvolgermi con insistenza assordante perché io non avevo la minima intenzione di fare X Factor. Mi hanno scompigliato la vita il mio equilibrio, la serenità, la famiglia, i miei progetti riconquistati con tanta dedizione e fatica negli anni. Ho attraversato momenti difficili da cui sono emerso sempre con le forze della mia dedizione, con lo studio, con l’amore per la musica, con la divulgazione appassionata. Avevo ristabilito un equilibrio delicato e tanto agognato.
Mi hanno lusingato con promesse da marinai, perché nessuna hanno mantenuto. Ho detto loro: vi prego non devastatemi ancora la tranquillità, io sto facendo finalmente il mio programma in Rai, ‘Stramorgan’, una vera oasi musicale in un mondo che aveva perduto la bellezza, stavo terminando il mio album di inediti con Panella. Ho detto loro supplicandoli di non venire a distruggere la mia quiete con la loro smania. Hanno corteggiato a tal punto che mi hanno detto di chiedere qualsiasi cosa volessi: non ho chiesto denaro, ma garanzie di qualità e di rispetto.
Ho chiesto: protezione mediatica. Mi hanno trattato in maniera ingiusta, mandando in giro informazioni che mi hanno leso. Una ‘shitstorm’. Libero arbitrio nelle scelte dei brani. Questo non è avvenuto, ho scoperto che non ho avuto la possibilità di scegliere i brani, mentre gli altri lo hanno fatto. Mi hanno obbligato a far cantare loro le canzoni delle audizioni. Mi dicevano: ‘Queste sono le canzoni che tu hai scelto’, nonostante non le avessi scelte. La possibilità di fare un evento estivo di musica in televisione, prodotto da loro in collaborazione con Rai. È un intero sistema che non ha assolutamente rispettato, anzi ha provocato.
Comunicazione della produzione #XF2023 pic.twitter.com/985RSmcPtv
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 21, 2023
Morgan fuori da X Factor: “Fedez mi ha aggredito, urlando e bestemmiando”
Riguardo a ciò che è accaduto con Fedez, Morgan ha voluto chiarire che per lui si trattava semplicemente di uno scherzo, cosa che non è stata colta invece dal rapper che lo ha aggredito verbalmente nel camerino davanti alla figlia:
Quello che ho detto a Fedez (sulla depressione, ndr) è stata una cosa ironica e auto-ironica, ho chiesto scusa via messaggio. Nonostante lui è stato molto violento nei miei confronti, dicendo delle cose terribili in camerino dopo la puntata, con mia figlia di tre anni in braccio. Urlando e bestemmiando, dicendo: lo dovete cacciare o io o lui. Con mia figlia che mi diceva: papà, perché hai paura? Nonostante tutto reagisco a questa cattiveria umana senza diventare come loro. Bugo mi è sempre piaciuto come cantautore e se fa delle cose nuove, non so se scrive ancora lui, mi è sempre piaciuto. Volevo invitarlo a X Factor, poi è andata come è andata.
Ho sempre pensato che Fedez fosse un ragazzo intelligente, che avesse un buon vocabolario, che fosse una persona con cui riuscire avere a che fare. Ultimamente ha avuto anche questa malattia, mi è dispiaciuto molto e sono stato molto vicino a lui per quanto è possibile. L’ho consolato con parole e musica e ho cercato di dargli forza per rimettersi. Gli ho anche scritto una canzone. L’essere umano a me interessa più di ogni cosa. Un ragazzo di 33 anni che lotta per la vita, tutto ha meno importanza di quello chiunque egli sia criminale, matto o gentile o virtuoso, amico non amico. Non interessa. La vita è un bene per tutti e non deve mai essere scavalcata. La fiducia nell’uomo è la priorità dell’umanità. Fedez non è un mio nemico. Lui ha fatto la scenata pazzesca, incredibile. Ma chi se ne frega!
Morgan X Factor: “Ho scombussolato gli equilibri di sistemi economici”
In conclusione, ha voluto chiarire il perché è stato licenziato da X Factor nonostante secondo lui sia stata una presa di posizione senza motivazioni e assolutamente ingiustificata:
Nel momento in cui sono andato a minare determinati equilibri di sistemi economici, smascherando l’illegittimità. Hanno chiesto la mia testa. Non so chi l’abbia chiesta. Si possono fare delle ipotesi. Ho sentito parecchia inimicizia lì dentro. Ho sentito che si remava per volermi male, farmi sentire non incluso. Soprattutto quando prendo la parola. Si cercava di darmi il meno possibile la parola, quando avevo ragione. Io ho smascherato, già dalla prima puntata, quando si è parlato del brano di Annalisa. Simonetta (il co-autore di Bellissima) scrive canzoni per loro, la combriccola di produzione discografica, sostenuta dalla Warner che è la produzione del programma. Dargen D’Amico, Francesca Michielin, Fedez hanno interessi reciproci. Una squadra di lavoro che ha occupato X Factor. Ho spesso smascherato i loro interessi. Questo è un licenziamento illegittimo. Non mi interessa sputare fango verso questi personaggi. Mi lascino in pace! Signori, io sono un pensatore non sono un arciere.
Morgan Tapiro d’Oro: “X Factor è tutto organizzato, io li ho smascherati”
Inoltre, nella serata di martedì 21 novembre, Morgan è stato anche “premiato” del prestigioso Tapiro d’Oro di Valerio Staffelli – Striscia la Notizia. Durante la consegna, l’artista si è dimostrato molto accomodante – tanto da aprire la porta della sua stessa casa alla troupe di Staffelli – e collaborativo nel spiegare un’altra volta le sue posizioni:
X Factor è tutto organizzato, non potevo nemmeno scegliere le canzoni da assegnare ai ragazzi e il motivo del mio allontanamento è che io li ho smascherati. C’è una cricca italiana, formata tra gli altri da Fedez, Dargen e Francesca Michielin, che decide tutto e che ha interessi economici connessi. Forse non pensavano che sarei arrivato al punto di rivelare la loro tresca. Non hanno cultura musicale e quando la vedono ne hanno paura. Ma è di loro che dovremmo aver paura. In un mondo che dovrebbe insegnare l’inclusione, loro mi licenziano.
La battuta a Michielin su Ivan Graziani? Come fa una cantante a non sapere che è morto da anni?
Con Ambra c’è stata una discussione l’ho mandata a quel paese perché lei pensava che la stessi trattando male in quanto donna. Ma figuriamoci.
Fedez mi ha detto cose gravi, bestemmiava, è stato violento e l’ha fatto davanti a mia figlia di tre anni. Una roba agghiacciante. “O lui o io, deve andarsene fuori dai co***oni” e anche minacce tipo “Ti tolgo i pochi spiccioli che hai, demente”. Sky dovrebbe fornire i video, dato che c’erano le telecamere accese.
Come chicca finale, Morgan non si è lasciato sfuggire una frecciatina anche per la famiglia Ferragnez che sicuramente non passerà inosservata (già stiamo sperando in una bella querela da parte di Fedez che sappiamo non tarderà ad arrivare): “Non inquadratela, io non prendo soldi per inquadrare i figli”.
Lo scontro con Fedez e Ambra, l’allontamento da X Factor, la “cricca” del talent e la frecciata a Chiara Ferragni: la versione di @InArteMorgan davanti al Tapiro di @VStaffelli #striscialanotizia #morgan #tapiro #valeriostaffelli #fedez pic.twitter.com/TbfJoyldmN
— Striscia la notizia (@Striscia) November 21, 2023