x

x

Grande Fratello, le pagelle della puntata 23: Perla contro la chirurgia (3), Greta torna per restare (8)

Al Grande Fratello 2023 è iniziata la resa dei conti tra Mirko, Greta e Perla. Beatrice, di nuovo preferita, incontra la famiglia Garibaldi e si scontra con Anita, condannata al televoto per un provvedimento disciplinare

di Franca Cutilli | 3 Dicembre 2023
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Nella puntata 23 del Grande Fratello 2023 due nuovi ingressi e vecchi scontri. Rosanna Fratello arriva nell’indifferenza generale (quasi nessuno la riconosce), ma almeno c’è Fiordaliso ad accoglierla, tuttavia l’altro ingresso fa più rumore. Quello di Greta Rossetti, dalla Brianza con furore. L’ex tentatrice questa volta è arrivata per restare e ci tiene a mettere le cose in chiaro: non è a Cinecittà per tornare con Mirko. “Non sono matta: se ho deciso di mettere un punto è perché ho capito che lui è ancora innamorato di Perla”, chiarisce prima di entrare. Chapeau per la lucidità. Nel confronto con l’ex rivale in amore si mostra superiore e conferma la buona impressione della scorsa puntata. Ai giudizi ingenerosi di Perla risponde con un aplomb invidiabile: “Pensa che le labbra le ho rifatte a 18 anni, da un chirurgo che mi ha iniettato olio di silicone, che è illegale dal 98”, rivela. La stilettata finale la dedica però a Mirko, che con lei non è stato un signore, sbuffando al suo arrivo e rimangiandosi le dichiarazioni di poche settimane fa: “Pensavo che fossi più intelligente”. Applausi. Voto 8.

Grande Fratello pagelle puntata con Greta, Mirko e Perla protagonisti

Di tutt’altra pasta si è dimostrata Perla Vatiero, che ha inanellato una serie di figure barbine difficili da dimenticare. Alfonso Signorini la mette subito a confronto con Greta, tirando fuori i commenti che la prima aveva lasciato in confessionale sulla futura new entry: “A me dicono che è bella, a lei che è bona”, o ancora: “Si fa centomila cose in faccia tra vitamine, cose per le occhiaie, ciglia, sopracciglia. Non sembra che c’ha 25 anni, sembra che tiene 34-35 anni”. A parte l’italiano maltrattato ogni volta che apre borsa, che profondità! Di fronte al video non nega, anzi, rilancia e ribadisce che pensa quanto detto. Intanto sconfessa le intenzioni iniziali: dice di voler fare il proprio percorso, ma è l’ombra di Mirko dal primo giorno, come se l’aver sminuito la loro storia o la fuga da Temptation Island con Greta non siano mai esistite. Le contraddizioni non mancano, ma la migliore riguarda l’intesa fisica tra i due: a detta sua non è mai mancata, ma nel programma condotto da Filippo Bisciglia non aveva detto il contrario? Ah, saperlo! Voto 5.

mirko brunetti greta rossetti grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

E ora veniamo al terzo elemento del triangolo, Mirko Brunetti. Il buon (?) Mirko è maestro nel tenere il piede in due scarpe e nell’arte della supercazzola e anche nel corso della puntata non si smentisce. Si dice deluso da Greta, che gli ha dato il benservito lunedì scorso, ma dorme già con Perla, con cui passa le giornate da fidanzato e non da ex impegnato fino a pochi giorni fa con un’altra, Greta appunto. In casa però su di lui hanno un’ottima opinione, ha altri valori rispetto alla Rossetti, dicono. Beh, complimenti ai valori: quando quest’ultima arriva da concorrentee l’accoglie come una sciagura, poi le preferisce Perla e infine, quando lei torna definitivamente sbuffa e si lamenta di essere in una posizione scomoda. Stessa posizione in cui si è messo da solo, ricordiamolo per onore di cronaca. Per qualche strano motivo si crede superiore in modi e ragioni all’ex Greta. Qualcuno lo svegli dal sogno. Voto 3.

Anita non ha preso la furbizia dalla madre

Anita Olivieri è come il prezzemolo, in mancanza di dinamiche che la riguardano se le va a cercare. Così ha fatto anche questa settimana. Arriva così l’ennesimo confronto con Beatrice, che accusa di essere invidiosa della sua gioventù. L’arci-nemica ricambia. Il massimo dell’argomentazione riguarda l’età. Come al solito si insinua nello scontro tra Giuseppe e Beatrice. Quest’ultima si difende e Anita è sull’orlo di una crisi di pianto. Niente di nuovo sotto le telecamere del GF, direte. E invece accade l’inaspettato: in settimana Anita ha ricevuto dei medicinali e quel genio di sua madre ha inserito un bigliettino per lei al posto del bugiardino. Invece di tenere il segreto, Anita mostra quanto la genetica non l’abbia dotata della stessa furbizia della genitrice e mostra il bigliettino a Garibaldi e Rosy Chin. Convocata in confessionale da Alfonso Signorini si scusa, ma non basta: finisce per direttissima al prossimo televoto eliminatorio. Voto 6, per l’intrattenimento.

anita olivieri grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Beatrice nomina la leona e rispedisce a Tropea i Garibaldis

Nuovo televoto, nuova immunità per Beatrice Luzzi. L’attrice non ha mai tregua, infatti le tocca ribadire l’ovvio con Anita e Giuseppe, che faticano a seguire i suoi ragionamenti. Lei è una grande giocatrice, va detto, ma con loro il gioco è fin troppo facile. Il bello arriva più tardi. Beatrice incontra gli ex suoceri, i signori Garibaldi, e li rispedisce a Tropea con il suo eloquio inattaccabile. Garibaldi senior non ha nemmeno preparato il compitino, rendendole nulla la fatica. Non c’è gusto. Peccato per la nomination: tra i tanti nemici a disposizione non ne sceglie nessuno e fa il nome di Grecia, sua amica dall’inizio del reality, per una risata rumorosa di notte non ammessa. Mossa imperdonabile. Voto 5.

Garibaldi e famiglia alla ricerca dei consensi perduti

Giuseppe e i suoi genitori affrontano l’antagonista peggiore che potesse capitare loro, Beatrice Luzzi. All’appuntamento si fanno purtroppo trovare impreparati. La madre cerca di mediare tra gli ex Beabaldi, ma il padre di Giuseppe la fa grossa. Si presenta al cospetto di Beatrice per cantagliene quattro, peccato che non ricordi perché. Errore imperdonabile con la Luzzi, che parte all’attacco con l’elenco delle malefatte di Giuseppe e rispedisce tutti a Tropea: “Lei è un vero padre del sud, di quelli che difendono a prescindere i propri figli”, sottolinea. Sul finale arriva la frittata. Garibaldi senior con la moglie a due metri e un sorriso ammiccante chiede al conduttore: “Posso portare Cesara a Tropea?”. Bentornato Medioevo e i motivi non serve spiegarli. Voto 4 per il trio.

Beatrice Luzzi vittorio Grande Fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy