Il Grande Fratello 2023 tende a infinito: per quanto riguarda l’edizione in corso non sappiamo al momento la data della finale, tuttavia il programma è iniziato a settembre e dopo cinque mesi – sì, cinque – continuano ad entrare nuovi concorrenti. Sono entrati in gioco l’ex showgirl Simona Tagli e il nip Alessio Falsone (speriamo che il nome non sia già un programma), è tornato nella Casa dopo un brutto spavento Giuseppe Garibaldi, ma il cast ha perso una pedina finora imprescindibile: Fiordaliso. La cantante ha definito l’esperienza al GF indimenticabile, una rinascita. Purtroppo non riesce più a stare in cattività. In effetti con gli inquilini che si ritrova, poche eccezioni a parte, la sua decisione è più che comprensibile, ma ci mancherà. Voto 10.
Grande Fratello pagelle puntata ieri: anche Beatrice Luzzi verso l’addio?
Beatrice Luzzi contro tutti, autori compresi. La corda con l’attrice è stata in effetti tirata troppe volte, a fronte di un trattamento di favore riservato in puntata ai suoi nemici giurati, Massimiliano Varrese compreso. La concorrente più discussa dell’edizione merita, per quanto ha donato in termini di dinamiche e dibattiti, ben altro che l’ennesima valanga di fango che le è piovuta in testa. Beatrice non è esente da scivoloni, come il suo malcelato pregiudizio sui napoletani, tuttavia ha ingoiato troppi rospi e parato altrettanti colpi. La concorrente migliore del reality va protetta come una specie in via d’estinzione. Se non ci fosse? Parleremmo probabilmente dei Perletti per l’intera serata. In chiusura va all’attacco di autori e conduttore a viso aperto. E non ha torto. La chiusura è stata magistrale: “Qui non ho più niente da dare né da prendere. Se io non posso dire ‘non equilibrato’ e a me si può dire repellente allora basta. Chiedo al mio pubblico di essere eliminata”. Voto 7.
Al Grande Fratello Perla e Mirko sono puntuali come una tassa (4)
A contrastare il predominio dell’ex volto di Vivere ci prova da tempo Perla Vatiero, con il supporto settimanale di Mirko Brunetti. Per citare gli inquilini, anche noi comodamente seduti sul divano siamo P-I-E-N-I. Da luglio ad oggi si è parlato della non-coppia di Mirko e Perla con una cadenza quasi spaventosa, di certo preoccupante: cos’ha da offrire al momento il programma se tra i pilastri c’è una relazione finita che viene a fatica portata avanti da lei, mentre lui cavalca l’onda temporanea di consensi fino a data da destinarsi. C’è un problema ed è ben lontano dall’essere risolto. La regia ci agevola il ripasso con un bel mix di dichiarazioni di Perla tratte da Temptation Island, con una sola conclusione: lei si sente più matura, forse pronta per una famiglia, neanche a dirlo, con Mirko. Il buon (?) Brunetti torna per parlare con l’ex fidanzata ma come sempre, quando si tratta di lui, la supercazzola è in agguato. Lei risponde con la stessa, inesistente, chiarezza, ma ha confermato di volerlo ancora al suo fianco. Chi vivrà vedra, ma se non dovessimo vedere saremo contenti lo stesso.
Vittorio Menozzi, il comodino dei comodini (5)
Una nota canzone dei Negramaro recita: “In bilico tra santi e falsi dei”. Così potremmo riassumere il percorso di Vittorio Menozzi nella Casa del Grande Fratello e c’è davvero poco di positivo in ciò che sta emergendo sul suo conto, soprattutto come amico. Beatrice Luzzi ha nasato la fregatura qualche settimana fa, ma nella puntata numero 34 sono arrivate le conferme che mancavano, soprattutto al pubblico, Con la scusa del non voler alzare i toni e mantenere un rapporto pacifico con tutti, l’ingegnere parmense ha tradito nuovamente la fiducia di colei che l’ha difeso anche quando non lo meritava, Beatrice appunto. A margine del faccia a faccia tra lei e Massimiliano, durante la nomination protetta dal segreto del confessionale, Vittorio ha pensato bene di dire che avrebbe tanto voluto nominare Beatrice. La ciliegina sulla torta? L’aver dato a Marco Maddaloni del comodino. Da che pulpito…
Greta Rossetti mischia le carte: Sergio in vantaggio, e Vittorio? (Voto 8)
L’ex fidanzata, la più recente almeno, di Mirko Brunetti è in un nuovo triangolo. Appassionante? Nemmeno per sbaglio. Ci interessa? Sì, dato che dopo cinque mesi il resto delle questioni è stato ampiamente analizzato. Greta Rossetti sin dal suo ingresso, risolto il triangolo con i già nominati Mirko e Perla, ha subito stretto un rapporto d’amicizia, parrebbe profonda, con Vittorio Menozzi. Abbracci, dichiarazioni ambigue e vicinanze prolungate hanno fatto pensare più volte ad un possibile avvicinamento amoroso, ma non c’è trippa per gatti. Da qualche tempo alla corte dell’ex tentatrice si è affacciato Sergio D’Ottavi, chef e surfista, ben più maturo del rivale di cui sopra. Interpellata sui due fuochi, Greta ha rivelato un innegabile avvicinamento con Sergio, ha sottolineato come il suo punto di riferimento nella Casa del Grande Fratello sia Vittorio, ma di fronte ad un nuovo ingresso maschile non ha chiuso la porta alla conoscenza. Insomma, ha rischiato di perdere due fandom in un colpo solo e ha mischiato le carte. Così non ci si annoia. O quasi.
Il ritorno del giustiziere Paolo Masella (Voto 2)
Dall’alto del suo saperla sempre più lunga degli altri, Paolo Masella non ha perso occasione per mettere il carico da 90 sulle spalle di Beatrice Luzzi. Dopo il – mancato – confronto tra lei e Massimiliano Varrese, il macellaio romano è salito sul piedistallo su cui si è messo da solo e ha invitato l’inquilina a fare un’autoanalisi. Lui a lei, sì, avete capito bene. “Guardati allo specchio e guarda bene chi sei, perché non sai proprio che vuol dire campare”. Queste parole, come già accaduto in passato, definiscono più lui che lei. Un bel tacer non fu mai scritto. Chissà quando imparerà lui invece.