Dopo quasi tre mesi MasterChef 13, il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, si è concluso. Una puntata molto emozionante che ha visto sfidarsi prima 4 aspiranti chef: Eleonora Riso, Antonio Mazzola, Michela Morelli e Sara Bellinzona. Il primo round è stato perso proprio dalla 24enne che ha visto sfumare il podio davanti ai suoi occhi. L’ultima sfida è stata così tra Eleonora, Antonio e Michela che, supportati da amici e familiari, hanno preparato i loro menù, dando il massimo per raggiungere l’ambito traguardo. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata Eleonora Riso. Le sue prime parole? “Non ha senso, oddio”. Un mix di stupore e incredulità che sono poi esplosi in gioia immensa. Eleonora si è aggiudicata 100.000 euro in gettoni d’oro, un corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la pubblicazione del suo primo libro di ricette: Laboratorio di sapori, in uscita l’8 marzo.
MasterChef 13, Niccolò: “Io ed Eleonora? Siamo due piatti fatti ma senza la salsa”
Foto: Ufficio stampa Sky
MasterChef 13 le pagelle della finale: scopri tutti i nostri voti
Sara: voto 5
Il percorso di Sara è stato tutto un crescendo, ma nel corso di questa finale era decisamente sottotono. Sarà stata la troppa emozione, oppure il timore di deludere le aspettative, ma Sara è caduta su errori davvero banali. Uno tra questi? Non togliere le squame al pesce. Una scena davvero deludente, soprattutto per lo Chef ospite, Andreas Caminada, re della cucina elvetica. Non a caso Sara è stata eliminata prima del round finale, anche se a consolarla ci ha pensato Cannavacciuolo che ha affermato: “È stato davvero un onore avere una concorrente come te a MasterChef”.
Michela: voto 8
A me ferma solo la bara. È questa la frase che Michela ha ripetuto per tutta l’edizione e che, anche oggi, ha pronunciato con fermezza. La sua determinazione è stata un grande esempio, e sicuramente ha premiato. Michela ha lasciato il segno anche se non ha vinto: siamo sicuri che per lei è solo l’inizio di uno straordinario viaggio.
Antonio: voto 8
Ha sempre detto di voler vincere per cambiare vita e dare un futuro migliore alla propria famiglia. Dopo anni all’estero, Antonio si prepara a tornare in Italia per aprire un ristorante. Il suo piatto finale, infatti, l’ha chiamato proprio La mia odissea, un omaggio al bellissimo viaggio che ha fatto fino ad oggi. Si è classificato secondo.
Eleonora: voto 9
Sin dalla prima puntata ci ha colpiti, non solo per la sua creatività in cucina, ma anche per il suo carattere estroso, segno di originalità e genialità. Puntata dopo puntata ha portato il risultato a casa, fino ad oggi. Si è aggiudicata subito il primo posto in finale e poi, dopo aver cucinato completamente immersa nel suo mondo, ha raggiunto l’obiettivo finale: è lei il 13esimo MasterChef italiano.
Video: Ufficio stampa Sky