x

x

IL RITORNO

Re Carlo, primo impegno pubblico dopo la diagnosi di cancro: visita un centro oncologico

Tornato in pubblico dopo la sua diagnosi di cancro, il Re Carlo ha visitato un centro oncologico a Londra

di Filippo Piervittori | 30 Aprile 2024
Foto: Splash News / Shutterstock 2024 / IPA

Re Carlo ha sancito il suo ritorno agli impegni pubblici dopo la diagnosi di cancro dei mesi scorsi, proprio con una visita a un centro specializzato nel trattamento dei tumori a Londra: l’University College Hospital Macmillan Cancer Center. Accompagnato dalla Regina Camilla, ha sorriso e salutato mentre arrivava al centro, dimostrando un positivo spirito di fronte alle sfide che sta affrontando.

Durante la visita, il Re 75enne ha conversato con il personale e i pazienti, mettendo in evidenza l’importanza della diagnosi precoce del cancro e riconoscendo la necessità di raggiungere un numero maggiore di persone in anticipo. Questo impegno pubblico segue una recente dichiarazione del Buckingham Palace che riportava progressi positivi nella sua cura iniziata 3 mesi fa.

Per la Royal Family non c’è pace: l’ex fidanzato di Beatrice di York si è suicidato

Re Carlo torna in pubblico e sceglie un ritorno carico di significato

La visita è stata significativa anche perché il Re è rimasto lontano dagli eventi pubblici da quando ha iniziato il trattamento per una forma di cancro non specificata, rendendo questa la sua prima apparizione pubblica di rilievo dopo la diagnosi. La sua esperienza personale con il cancro aggiunge ulteriore significato alla sua visita, dimostrando il suo impegno nel sostenere i pazienti, le loro famiglie e gli operatori sanitari.

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

La principessa Kate è stata insignita di un nuovo titolo da Re Carlo

Inoltre, il Re è stato nominato nuovo mecenate del Cancer Research UK, raccogliendo il testimone da sua madre, la defunta regina Elisabetta. Questo incarico sottolinea il suo impegno nel promuovere la ricerca e la sensibilizzazione sul cancro.

Re Carlo torna in pubblico dopo il cancro: prossimo impegno con l’Imperatore del Giappone?

Nonostante il suo recupero ancora in corso, il Re ha continuato a svolgere i suoi doveri costituzionali e si prevede che stia sufficientemente bene per ospitare una visita di stato dell’Imperatore e dell’Imperatrice del Giappone a fine giugno. Tuttavia, rimangono incertezze riguardo alla sua partecipazione a futuri eventi pubblici, con decisioni che saranno prese in base ai pareri dei medici.

Il figlio della regina Camilla, pubblica un nuovo libro: il confronto con il Principe Harry

Il ritorno del Re agli impegni pubblici rappresenta un momento significativo per la Corona britannica, evidenziando la sua determinazione nel continuare a sostenere cause importanti nonostante le sfide personali che sta affrontando. Le strette di mano ai pazienti oncologici, anche molto giovani, in questo caso nono sono sembrati gesti di circostanza ma un vero e proprio momento di condivisione, empatia e sostegno reciproco.