L’edizione 2024 del Met Gala si svolgerà, come da tradizione, il primo lunedì di maggio. La mostra è organizzata dal Costume Institute, si terrà al Metropolitan Museum of Art e avrà il nome di “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion“, saranno presentati circa 250 capi provenienti dalla collezione permanente del Costume Institute, molti dei quali raramente visti in pubblico. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul Met Gala 2024.
Met Gala 2024: il tema della serata
Il Met Gala è un evento di beneficenza finalizzato alla raccolta fondi per conto del Metropolitan Museum of Art’s, si tiene a New York in concomitanza con l’inizio della mostra annuale di moda, generalmente vengono raccolte cifre a otto zeri ed è considerata “la più grande serata della moda” negli Stati Uniti. L’evento accoglie star, giovani creativi e personaggi del settore. Come scritto in precedenza, il tema della serata sarà “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion“, gli abiti presenti in mostra abbracciano oltre 400 anni di storia della moda, includendo modelli di Schiaparelli, Dior, Givenchy e altri ancora. Alcuni capi, troppo fragili per essere indossati di nuovo, come un abito da ballo di Charles Frederick Worth del 1877, saranno mostrati esclusivamente attraverso animazioni video, IA, e altre forme di stimolazione sensoriale.
Met Gala 2024: il dress code
Il dress code ufficiale sarà a tema The Garden of Time ovvero “il giardino del tempo”, ispirato all’omonimo racconto di J.G. Ballard, scritto nel 1962. Il racconto parla di un’utopia naturalistica, ricca di suggestioni, quindi un dress code che si presta a molteplici interpretazioni: sarà probabile vedere molti look floreali e botanici abbellire il famoso tappeto rosso (se rosso sarà) del Met Gala. A conferma del fatto che la mostra punti a omaggiare il mondo della natura, Wendy Yu, responsabile del Costume Institute, afferma che si articolerà intorno a tre “zone” principali – Terra, Mare e Cielo, aggiungendo poi: “È un’ode alla natura e alla poetica emozionale della moda”.
I presentatori e gli ospiti
Fino alla sera prima dell’evento, la lista degli invitati è top secret, il pubblico è a conoscenza solo del numero degli ospiti, che in questo caso dovrebbero essere circa 450 e del nome dei presentatori. I presentatori, che affiancheranno Anna Wintour alla conduzione, sono Zendaya, Jennifer Lopez, e . Su nomi degli invitati, invece, ormai da tempo circolano rumors: c’è chi si chiede se Taylor Swift, impegnata nel suo tour europeo, prenderà parte all’evento e soprattutto se lo farà in compagnia del fidanzato Travis Kelce. Rihanna, intanto, ha confermato la sua presenza, come riporta il New York Times.
Considerati poi i padroni di casa, c’è da aspettarsi di vedere sul red carpet Ben Affleck, marito di JLo, ed Elsa Pataky, moglie di Liam Hemsworth. Sicuramente non mancherà una nutrita rappresentanza del clan Kardashian-Jenner, mentre chissà se Blake Lively, grande assente del Met Gala 2023, tornerà a regalarci look da sogno. È probabile, infine, scrive sempre il NYT, che si presentino anche volti di Loewe come Greta Lee, Josh O’Connor, reduce del successo di Challengers, Taylor Russell e Jamie Dornan.