x

x

Pechino Express 2024, le pagelle della finale: Pasticceri sbancano (10), Le Amiche vincitrici morali (8.5)

Dopo più di 300 km attraverso Vietnam, Laos e Sri Lanka, le tre coppie finaliste si sono lanciate nell’ultima tappa di questa edizione: ecco le pagelle del Gran Finale

di Eleonora Galli | 9 Maggio 2024
Foto: Ufficio Stampa Sky

Dopo un’avventura indimenticabile lungo la Rotta del Dragone attraverso Vietnam, Laos e Sri Lanka, è giunto finalmente il momento culminante: la tanto attesa finale di Pechino Express. Dopo oltre 5000 chilometri di sfide mozzafiato guidate con maestria da Costantino Della Gherardesca e dall’inviato speciale Fru: ecco chi ha vinto questa edizione di Pechino Express.

Pechino Express 2024, le pagelle della semifinale: la vendetta dei “Pasticciotti” (9); Ballerine, the last dance (7)

La tappa finale, ambientata nello suggestivo scenario dello Sri Lanka, prometteva emozioni indimenticabili. I concorrenti sono partiti dal parco archeologico di Ranmasu Uyana, per poi attraversare 119 km verso le famose grotte di Dambulla dove vi era un traguardo intermedio e una coppia è stata eliminata, infine giungere infine alla maestosa rocca di Sigiriya. Qui si è celebrato il momento più atteso della stagione, con la proclamazione della coppia vincitrice. I Pasticceri hanno dato il via alle danze assegnando l’ultimo malus di questa edizione che ha previsto la partenza per una coppia con 10 minuti in ritardo: i due fratelli hanno deciso di punire Le Amiche (che non hanno preso per niente bene la notizia). Come prima sfida, Costantino ha mandato i concorrenti a fare la spesa di frutta: una volta comprato tutto l’occorrente, i concorrenti si sono dovuti dirigere nella Old Bus Station, dove le coppie hanno dovuto sfoggiare l’arte della contrattazione al mercato. I primi a partire sono proprio i Pasticceri, mentre Italia Argentina (con qualche difficoltà a tenere la tensione, litigando per un mango perduto) e Le Amiche si sono trovate in difficoltà con la spesa.

Pechino Express 2024, le pagelle dell’ottava puntata: Le Amiche, Regine dello Sri Lanka (10)

Una volta completata la prima parte della missione, i concorrenti hanno dovuto trovare 10 persone vestite di bianco, dare loro la frutta da portare come offerta al tempio. Tuttavia, non si è dimostrata una prova semplice poiché i concorrenti si sono dovuti conquistare la fiducia di questi 10 pellegrini. Ma l’ingegno dei Pasticceri si è subito dimostrato l’arma vincente: i due fratelli hanno barattato delle maglie bianche da poter dare alle persone e sono quindi partiti per primi alla volta del tempio. Tuttavia, Massimiliano e Damiano non si sono accorti di aver arruolato delle persone che avevano già preso accordi con Le Amiche, scatenando l’ira di Maddalena che non si è risparmiata in parole. Fortunatamente, la tragedia è rientrata in fretta e tutti sono partiti verso il tempio distribuendo frutta come offerta votiva. Ancora una volta primi, i Pasticceri si sono subito diretti verso la prossima tappa. Arrivati ad un secondo tempio buddhista, le coppie hanno dovuto esprimere un desiderio e in seguito lanciare una moneta in una nicchia, nel caso in cui una delle cinque monete fosse caduta in acqua le coppie avrebbero dovuto scontrare una penalità.

Pechino Express 2024, le pagelle della settima puntata: Fratm “furbetti” (7.5), Italia Argentina senza artigli (4)

Pechino Express finale: chi sono i primi eliminati?

Sia Italia Argentina che i Pasticceri sono subito ripartiti verso il villaggio di Kalundegama, mentre Le Amiche hanno dovuto scontare una penalità di 5 minuti. Arrivati al villaggio gispy, i concorrenti hanno dovuto giocare con le carte in un difficile gioco di memoria: se non avessero superato la prova, le coppie si sarebbero dovute fermare per farsi leggere il futuro. Ma il gioco delle carte non era l’unica sfida che hanno dovuto affrontare: la prova più ardua era costituita dal trovare l’indirizzo per la prossima tappa in alcune ceste con serpenti. Una volta trovato, tutti si sono diretti la prima tappa eliminatoria di questa finale: le grotte di Dambulla. La prima coppia a tagliare il traguardo è stata Italia Argentina che è passata subito alla corsa finale, la seconda sono stati i Pasticceri che hanno quindi escluso dalla gara Le Amiche, che si sono classificate terze. La finalissima è continuata con Italia Argentina e Pasticceri che subito hanno dovuto cercare un posto in cui dormire.

Pechino Express 2024, le pagelle della sesta puntata: Italia Argentina e la “tecnica del terrore” (8)

Finale Pechino Express pagelle: l’ultima corsa in Sri Lanka

La mattina seguente, le due coppie finaliste hanno iniziato la loro ultima giornata in gara. Subito Italia Argentina e i Pasticceri si sono dovuti cimentare in una competizione di baseball che, se vinta, avrebbero permesso loro l’accesso ad un visore collegato ad un drone per individuare nel raggio di diversi kilometri la bandiera di Pechino Express. Riusciti al secondo tentativo ad individuare il segnale, le coppie hanno subito provato a trovare un passaggio sperando di avere le giuste indicazioni per trovare la prossima tappa, che si trovava su una barca in mezzo al lago. Proprio lì, le coppie hanno incontrato Fru che li ha informati della prova successiva: avrebbero dovuto accompagnare una famiglia nell’altra sponda e piantare una pianta di Jack Fruit in segno di gratitudine. Appena superata la missione, Italia Argetina e Pasticceri hanno dovuto viaggiare sul Tux-Tux, tipico mezzo di trasporto asiatico, e sul mezzo trovare l’indizio per il tappeto rosso maestosa rocca di Sigiriya.

Pechino Express 2024, le pagelle della quinta puntata: Pasticceri come Regine (8), alleanza Balleressa (10)

Pechino Express 2024 ultima puntata: chi ha vinto questa edizione?

Così è iniziata la folle corsa verso il Tappeto Rosso, che si è subito bloccata quando le due squadre hanno preso consapevolezza che per arrivare fino in cima avrebbero dovuto affrontare 1200 scalini ripidissimi per arrivare alla rocca di Sigirya. In cima hanno poi dovuto rispondere a una domanda riguardo la storia della costruzione della fortezza, così da poter ottenere il vero indirizzo del Tappeto Rosso, che si trovava a due kilometri da Sigirya, ripercorrendo i 1200 gradini in discesa. Tra la commozione e la stanchezza, i concorrenti hanno così tagliato il traguardo: a decretare la coppia vincitrice sono stati i cobra e la tradizionale Naga Dance. I ballerini si sono quindi esibiti per i Pasticceri che hanno conquistato il primo posto di Pechino Express, vincendo La Rotta del Dragone.

Pechino Express 2024, le pagelle della quarta puntata: Giganti invisibili (3), Italia Argentina sulla cresta (7.5)

Pechino Express pagelle finale
Foto: Ufficio Stampa Sky

Pagelle Pechino Express 2024: ecco i voti coppia per coppia

I Pasticceri Pechino Express 2024: Massimiliano e Damiano i veri vincitori

Un percorso eccellente, mai una sbavatura e tra le mille difficoltà hanno sempre fatto il diavolo a quattro per poter arrivare al traguardo: e ce l’hanno sempre fatta. Anche in questa finale, si sono arrabbiati, hanno commesso errori, si sono demoralizzati, ma non hanno mai mollato. Uno ad uno hanno eliminato tutti i concorrenti, aggiudicandosi una meritata vittoria. Nonostante le scorrettezze (che a volte abbiamo loro criticato), si sono sempre dimostrati i più furbi e i più strateghi, studiando le mosse al millimetro. Sapevamo da qualche puntata che probabilmente si sarebbero conquistati il podio, ma nonostante ciò è stato avvincente vederli affrontare le ardue prove della finale. Complimenti davvero e che possano non incontrare più serpenti sul loro cammino. Voto per loro? 10.

Pechino Express 2024, le pagelle della terza puntata: Miracolo Brillanti (9) e Le Amiche entrano nel gioco (7)

Le Amiche Pechino Express 2024: Barbara e Maddalena degne avversarie

Non potevamo sperare più di un terzo posto per Le Amiche e penso lo sapessero anche loro. Nonostante abbiano cercato di lottare con le unghie, la loro disorganizzazione ha giocato loro un brutto scherzo e non ha fatto loro superare il terzo posto del podio. A dirla tutta, non pensavamo nemmeno sarebbero arrivate fino a qui solo poche puntate fa, poi è arrivato lo scatto di qualità: una forza innata che le ha portate subito in finale. Loro sono le vere vincitrici morali. Voto per loro? 8.5.

Pechino Express 2024, le pagelle della seconda puntata: i Brillanti ribaltano la gara (8.5), le Amiche senza strategia (4.5)

Italia Argentina Pechino Express 2024: Estefania e Antonella, ci hanno fatto sognare

Il sogno di è infranto per Italia Argentina che speravano fortemente nella vittoria, ma purtroppo ha vinto la strategia. Furbe, scaltre e senza scrupoli sono state le vere protagoniste di questa edizione di Pechino Express e la loro rivalità (ogni due puntate rivolta ad una squadra diversa), ci ha davvero sfamato lo sfizio di gara che forse non avremmo mai visto senza di loro. Purtroppo a loro mancava, come abbiamo già ribadito più volte, il dono della programmazione e del problem solving e questo gli è stato fatale nella corsa finale verso il traguardo. Di certo sono state la coppia più coraggiosa di questa edizione e con il passare delle puntate hanno imparato ad affrontare le prove senza battere ciglio e con grande risolutezza (ma sempre secondo le loro regole). Voto per loro? Meritatissimo 9.

Pechino Express 2024, pagelle della prima puntata: i Giganti cadono già (4) e i Fratm stupiscono tutti(8)