L’attrice francese Camille Cottin sarà la madrina del 77esimo Festival del Cinema di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio. Camille Cottin presenterà le serate di apertura e di chiusura delle kermesse cinematografica, succedendo a Virginie Efira e Chiara Mastroianni che hanno ricoperto il ruolo nelle ultime due edizioni. L’annuncio è stato dato dagli organizzatori del festival, che hanno definito la Cottin “una delle attrici più versatili e talentuose della sua generazione”. La star francese è nota al pubblico internazionale per il suo ruolo nella serie Dix Pour Cent e per film come Allied, House of Gucci e “ssassinio a Venezia.
Festival di Cannes 2024: tutto quello che c’è da sapere
Camille Cottin madrina al Festival di Cannes porta un’aria di novità
La selezione ufficiale del Festival di Cannes 2024 è stata annunciata l’undici aprile. La giuria del concorso, presieduta dalla regista Greta Gerwig, sarà responsabile dell’assegnazione della Palma D’Oro, mentre Xavier Dolan sarà il presidente della sezione “Un Certain Regard”. Oltre al suo lavoro come attrice, Cottin è anche una femminista impegnata. Nel 2020, ha creato la società di produzione Malmö insieme a Shirley Kohn per sviluppare progetti che affrontano questioni sociali come i diritti delle donne, LGBTQIA+ e le pari opportunità. Dopo questi annunci, il Festival si preannuncia come un’edizione ricca di novità e di grandi nomi del cinema internazionale. Con Camille Cottin come madrina, il festival sarà un successo.
La carriera
Camille Cottin ha iniziato la sua carriera a teatro, prima di passare a cinema e televisione. Ha ottenuto il suo primo grande successo con la serie Dix pour Cent! (la serie che ha ispirato il remake Call My Agent), che l’ha resa famosa in parte del mondo. Da allora ha recitato in una serie di film di successo tra cui Allied di Robert Zemeckis, House of Gucci di Ridley Scott e Assassinio a Venezia”di Kenneth Branagh. Nel 2015, Cottin ha ricevuto una nomination come miglior promessa femminile ai Premi César per il film Connasse, princesse des cœurs. Nel 2017, ha recitato al fianco di Juliette Binoche in Tale madre tale figlia.