Un’ottava puntata dell’Isola dei Famosi 2024 senza grosse emozioni – non che le altre fossero adrenaliniche -, eccezion fatta per lo psicodramma di Samuel Peron, prezzo da pagare per incontrare la moglie Tania. Intanto Joe Bastianich abbandona il gioco con un secco: “Me ne vado”, a causa di alcuni non precisati motivi di salute. I medici hanno scelto così per il suo bene ed è una delle poche perdite che rimpiangeremo da qui alla finale. Passiamo alle pagelle dell’ottava puntata dell’Isola dei Famosi.
Isola dei Famosi pagelle puntata 8: Greta Zuccarello non rinuncia alla legna con Samuel Peron
Le insinuazioni della scorsa puntata da parte non sono passate inosservate e Greta Zuccarello da allora prova in tutti i modi a togliersi l’etichetta di gatta morta con il collega ballerino: “Con Samuel parliamo solo della sua bellissima Tania, del suo bambino. Non vedo l’ora di conoscerli. Questa insinuazione è fuori luogo“. Poco dopo continua l’arringa difensiva: “Capisco che con i cari a distanza sia difficile spiegare. Non si può comunicare con i cari, è una cosa molto brutta quella che ha insinuato Rosanna”. Sul finale del faccia a faccia con Rosanna però scopre le carte: “Che male c’è se voglio fare legna con lui?”. Nessuno, purché non si lanci il sasso per nascondere la mano. Voto 6.
Rosanna lascia l’Isola da eroina
Su Greta e Samuel, Rosanna è sicura: “Sono scandalosi, non le posso vedere certe cose. Lui ha una moglie, un figlio, una famiglia. Lei non ha rispettato tutto questo”. La scorsa volta l’avevamo lasciata mentre creava il gossip isolano dell’edizione, ora rincara la dose: “È un’approfittatrice, manipolatrice e arrivista”. Apperò. Gioco o verità? La cuoca chiarisce: “Dalle mie parti, ad uno così posso essergli amica, volergli bene, ma non stargli attaccata” e benvenuto medioevo. “Dalle mie parti se mio marito con un figlio a casa fa un reality così mi inc**zo come un bufalo“, chiude. Prima dell’esito del televoto lancia dardi infuocati a tutti i vicini di spiaggia. “Mi devi stare su da dosso. Se devo stare con degli ipocriti, me ne frega meno di zero. Io questo gruppo qua me lo mangio a colazione”. Esce al televoto, ma da eroina. Voto 10.
Isola dei Famosi pagelle puntata 8: Sonia Bruganelli contro le idiozie, ma ne dice anche lei
Tra le due litiganti Sonia Bruganelli prova a inserirsi per difendere a spada tratta la sua pupilla, Greta. A Rosanna non risparmia critiche e frecciatine: “Blateri idiozie da settimane, dalla mattina alla sera. Sei arrivata lì da perfetta sconosciuta e non hai nulla da perdere”. Fin qui tutto giusto, ma la amiamo per questo. Poco dopo Sonia blatera a sua volta una semi-idiozia, ci perdonerà: “Non devi entrare nei fatti delle famiglie degli altri, specie se non ti riguardano”. Pensavamo di star guardando un reality, ma forse ci stiamo sbagliando… Le gentilezze vere arrivano però per Vladimir Luxuria, che alle prese con l’elenco infinito di bonus e malus della prova ricompensa, si sente dire dalla lingua biforcuta dell’opinionista: “Sembri Mastrota”. Impossibile contraddirla, o quasi. Voto 7.
Tre nuovi ingressi: era proprio necessario?
Con il programma agli sgoccioli, a meno di un mese dalla finalissima, tre nuovi naufraghi hanno fatto il loro sbarco in Honduras. Entrano così in gioco Karina Sapsai, ingegnera russa e sosia di Claudia Schiffer, che cerca l’amore e ha già puntato gli occhi su Aras Senol, fidanzatissimo. Con lei arriva il comico Dario Cassini, che i più fedeli al piccolo schermo ricorderanno per le scintille – non d’amore – con Selvaggia Lucarelli a Ballando con le stelle. Infine, la modella Linda Morselli nota ai rotocalchi per essere la storica ex di Valentino Rossi prima e di Fernando Alonso fino a pochi mesi fa. Ora si dice anima liberissima, ma ad una richiesta di delucidazioni risponde: “L’amore? Mai dire mai”. Voto 5.
Il ponte delle emozioni, aka mezz’ora di psicodramma
Per poter incontrare la sua Tania, Samuel Peron è chiamato ad essere protagonista del momento più cringe di tutte le edizioni del reality: attraversare il ponte delle emozioni. Un ponte fatto di varie tappe, una per ogni fase della sua vita, con le emozioni protagoniste. Come se non fosse una punizione abbastanza dura, arriva a serata inoltrata mezz’ora di psicodramma in diretta. Samuel deve ripercorrere timidezza, sacrificio, futuro, ma soprattutto del ricordo della mamma scomparsa. Una brutta pagina. Era davvero necessario vedere un uomo già provato dalla fame, le mancanze e un lutto fresco, piangere a dirotto per un tempo infinito? Ai posteri l’ardua sentenza. Voto 2.
Isola dei Famosi pagelle puntata 8: Valentina Vezzali non più senza macchia
Campionessa olimpica, integerrima e senza macchia, fino a pochi giorni fa. Nella separazione dei gruppi tra Playa Joya e Playa Tristeza, infila uno scivolone dopo l’altro e il gruppo dei barracudas viene punito, insinuando che l’errore vero sia stato commesso dall’amica Matilde Brandi, dall’altra parte della barricata. Edoardo Stoppa non gliela fa passare liscia, la critica per i soliti discorsi sulla dieta mentre patiscono la fame, e lei risponde in punta di fioretto: “Anche i campioni olimpici sbagliano”. Voto 8.
Edoardo Stoppa, che criticone
La leadership femminile non va giù all’amico degli animali. Edoardo Stoppa non perde occasione per sottolineare il poco polso di Greta Zuccarello nella gestione del gruppo dei barracudas. L’uscita peggiore arriva dopo alcune punizioni inflitte al suo gruppo: “3 porzioni su 4 tolte dalle donne, sarà un caso? Loro chiacchierano sempre, tutto il giorno”. Giustamente Greta fa notare: “L’immunità l’hai presa grazie a una donna, sarà un caso?”. Un assaggio di patriarcato in prima serata insomma. Voto 4.
Artur Dainese, concorrente di professione
“Sono scomodo? Può darsi”. Artur per l’ennesima volta finisce in nomination e per l’ennesima volta si salva. In settimana manda su tutte le furie la bella Kadhy, dicendo che per il gioco sarebbe pronto a tradire la sua amicizia. La modella a quel punto svela gli altarini, facendo intendere non troppo velatamente di essersi presa da sola diverse punizioni pur di protoggerlo. Lo chiamano parassita, disposto a mandare alle ortiche una relazione per pollo e patate, e lui ne va fiero. Avercene di giocaori così. Voto 9.