x

x

gli abusi

Giuliano Peparini: “Gli insegnanti entravano nudi nelle docce degli allievi”

In occasione dell’inaugurazione della Peparini Academy, il coreografo Giuliano Peparini ha raccontato alcuni spiacevoli eventi relativi agli abusi nel mondo della danza

di Redazione Rumors.it | 16 Maggio 2024
Foto: Ufficio stampa

Giuliano Peparini ha dato vita al suo sogno di bambino, ma consapevole delle ferite del proprio passato legato alla danza. In occasione della presentazione della Peparini Academy, scuola di arti performative che sarà operativa da settembre 2024, l’ex coreografo di Amici di Maria De Filippi ha raccontato alcuni inediti e scioccanti episodi legati al suo percorso nel mondo della danza.

Veronica Peparini ha partorito: l’emozione di Andreas Muller e i primi scatti delle gemelle

Giuliano Peparini racconta gli abusi nel mondo della danza

In occasione della presentazione del nuovo progetto, Giuliano Peparini ha voluto sottolineare come lo scopo dell’accademia sia, innanzitutto, quello di mettere in sicurezza gli allievi, viste le storie di abusi che da sempre costellano il mondo della danza. Violenze di cui lo stesso Peparini ha fatto esperienza, come ha raccontato a La Stampa:

Nessuno ne parla mai, ma gli abusi sono sempre esistiti nel nostro ambiente. Lo dico perché l’ho provato sulla mia pelle. Quando ero giovane, per esempio, alcuni insegnanti volevano discutere della lezione o del mio percorso mentre loro si facevano la doccia, completamente nudi. Io mi sentivo a disagio, intuivo che fosse una richiesta strana ma non ero l’unico a ricevere questo genere di “inviti”. Paradossalmente era la normalità. Infatti non ne parlai mai in famiglia.

Inoltre ha raccontato alcuni episodi che hanno sfiorato l’abuso fisico:

Succedeva che ti venivano chieste delle cose che normali, in realtà, non erano. Nel mio caso ci sono state delle situazioni dove si è sfiorato l’abuso fisico ma, anche lì, non ho mai detto nulla. Solo con il senno del poi ho realizzato che erano situazioni sbagliate.

Serale di Amici 23, le pagelle della semifinale: il non-regolamento colpisce ancora (2)

Peparini Academy: il progetto di Giuliano Peparini

Da questo vissuto è nata la volontà, da parte di Giuliano Peparini, di dare vita ad un tempio della danza sicuro, dove l’educazione sia al primo posto. È un laboratorio di idee, uno spazio di confronto e di crescita; una scuola di ricerca e di sperimentazione, che coinvolge non solo giovani allievi, ma anche la cittadinanza. La mission di Giuliano Peparini è quella di illuminare un luogo a cui è riconoscente, per creare una nuova storia, future carriere, relazioni, connessioni:

I ragazzi vanno aiutati e tutelati: può accadere di subire la fascinazione di alcuni adulti. Diventano un modello, li ammiri, ma stimare il lavoro di una persona non vuol dire per forza esserne attratti sentimentalmente. È arrivato quindi il momento di rompere questo tabù, di aprire gli occhi ai ragazzi, spiegando che possono dire di no. La chiave è l’educazione.