Oggi, nella Basilica degli Artisti a Roma, si sono tenuti i funerali del giornalista ed ex direttore della Rai, Franco Di Mare, scomparso il 17 maggio dopo una lunga battaglia contro un mesotelioma. In occasione dell’ultimo salute al conduttore, sono molte le personalità del piccolo schermo e autorità della televisione di Stato ad aver preso parte alla funzione, affidando a Il Corriere della Sera, il loro ultimo ricordo.
La figlia e la moglie Giulia ricordano Franco Di Mare
La figlia di Franco Di Mare, adottata Sarajevo nel 1992 durante la guerra in Bosnia, ha voluto ricordare il padre con parole commoventi: “Mi hai insegnato le mie possibilità, non mi hai mai fatto dubitare, i miei limiti li hai spostati. Sapevi che potevo arrivare più il là” ha detto Stella. A cui hanno fatto eco quelle della compagnia Giulia Berdini: “Franco non sarebbe stato d’accordo con quello che sto facendo, ma lo faccio. Ciao, perdonami se oggi il dolore vince e non riesco a trovare la forza di sorridere. Mi hai insegnato ad affrontare la vita guardandola dal verso giusto, quello del bene, e anche se te ne sei andato fisicamente, ciò non potrà mai cancellare tutto il bello. Sei stato un compagno come si leggono nei libri, spero di averti reso felice. Ora dovrò camminare senza te, senza il tuo sorriso e le tue prese in giro, non so se ce la farò. Ti amo tanto, tanto”.
Il silenzio dei vertici Rai
Dopo le pesanti accuse mosse da Franco Di Mare, pochi giorni prima della sua scomparsa, contro quei vertici Rai che lo avevano abbandonato proprio nel momento del bisogno, l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi sono arrivati in piazza del Popolo per assistere ai funerali. Ma i due rappresentati della tv di Stato non hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazione.
Le parole di Bruno Vespa
Presente alla funzione, Bruno Vespa ha detto: “Il suo messaggio di commiato è stato bellissimo. Franco era generoso ed era difficile non volergli bene. Quella con Fabio Fazio è stata un’intervista molto toccante, in cui si è vista tutta l’umanità di Franco anche in un momento difficile, e mi fa piacere soprattutto che dopo quell’intervista la Rai, che si era addormentata, si sia risvegliata per lui”. E in merito alla presenza dei dirigenti Rai ha detto: “Doveroso”.
Le parole di Nunzia De Girolamo
Anche Nunzia De Girolamo ha ricordato Di Mare con parole di affetto: “Spero che le sue battaglie possano trovare ristoro, lo dico da persona innanzitutto. È giusto che tutti noi che siamo qui, e rappresentiamo anche la Rai, ci uniamo per fargli vincere questa battaglia. Sarebbe il più bel modo per ricordare un professionista che ha dato tantissimo all’azienda”