Le pagelle della nona puntata dell’Isola dei Famosi 2024 arrivano eccezionalmente di domenica. Ma bisogna abituarsi: il reality deve lasciare spazio a Io Canto Generation. Nella serata della reunion dei due gruppi, è stata fatta fuori Valentina Vezzali, che è stata avara di sportività (sì, proprio lei). Intanto, Samuel Peron ed Edoardo Stoppa sono stati spediti in missione, lasciando il gruppo senza pilastri: chi riempirà il vuoto di potere in loro assenza?
Pagelle Isola dei Famosi puntata 9: Vezzali fuori con amarezza
Valentina Vezzali sceglie di proseguire in solitaria: vuole disintossicarsi. Prima di isolarsi però chiede pareri ai compagni ed una falsissima Greta Zuccarello prima la accarezza e poi graffia alle spalle. L’opinione comune è la solita: “Si comporta da bambina”. E giù lacrime della campionessa olimpica. Il resto del gruppo forse non ha mai guardato un reality, ma così stanno rischiando di ottenere l’effetto opposto dell’isolamento per il pubblico: la gloria. Sulla prova leader scivola alla grande: durante la sfida infrange le regole ma lo ammette solo dopo la moviola. Il pubblico la elimina, lei non la prende sportivamente. Voto 4.
In Honduras c’è Greta Zuccarello caterpillar a metà
Nello scontro con Valentina Vezzali, Greta Zuccarello ritira fuori le unghie che teneva nascoste da un po’. Tra gentilezze – si fa per dire – e cerchiobottismo, confessa: “Per me Valentina non ha le carte in regola per stare qui”. In effetti è la prima ad accorgersi dell’infrazione e a farlo notare a compagni e produzione. Il suo ruolo è quello di prima della classe e le si addice alla perfezione. Fin troppo. Voto 6.
Alvina senza timore contro il gruppo
La contessa Alvina sta in Honduras a rilassarsi e questo non è un segreto, non l’ha mai negato: il suo pensiero fisso è l’aperitivo. Alcuni naufraghi non apprezzano il suo lassismo, ma lei non si fa intimidire dal gruppo dei vip e annuncia: “Arriverà la rivoluzione della contessina, che sconfiggerà tutti”. Nel frattempo a testa bassa nelle prove non sfigura e si lascia andare a grasse risate. Per ora sono solo parole. Voto 5 1/2.
Isola dei Famosi, Khady ha fame e non lo nega
La modella veneta ormai ha un’abitudine: gettare il sasso e nascondere la mano. Vittima delle accuse senza prove in questo caso è Valentina, ma Khady non ne vuole sapere di andare fino in fondo. Un gran peccato, perché il carattere giusto per mettere pepe nel reality non le manca. Senza essere leader, vuole dettare legge sulla gestione del cibo, decisa a fare fuori subito le riserve di cocco. Lei ha fame e fa il suo gioco. Nel caso della prova ricompensa contro Greta tira fuori la grinta, ma rinuncia alla lettera della madre per non dimezzare le razioni, sue e degli altri. Voto 7.
Dario Maltese fa la voce grossa
Il mezzobusto del TG5 prestato al reality ha iniziato in sordina l’esperienza da opinionista, a volte surclassato dal fiume in piena Sonia Bruganelli. Maltese è annoiato e da qualche puntata non perde occasione per (tentare di) mettere in difficoltà i concorrenti. In apertura si spazientisce con chi di loro nega l’esistenza delle alleanze, infatti annuncia: “Il gruppo c’è e io mi impegnerò ogni settimana a sgretolarlo”. Parole che però in bocca a lui suonano stonate. Opinionista in cerca d’autore. Voto 5.
La rinascita di Matilde Brandi, con tanto di proposta
Calma, meno impulsiva, più saggia, che cerca di lasciarsi scivolare le cose. La showgirl sente di essere cambiata, in meglio, e riconosce gran parte dei meriti al compagno Francesco, che a sorpresa vola in Honduras e si lancia in un’emozionante ma non smielata proposta di matrimonio. Non tutte le sorprese fanno venire voglia di cambiare canale, dunque. Matilde Brandi sta vivendo una seconda adolescenza ed è bello vedere persone sinceramente innamorate, un ago nel pagliaio televisivo. Voto: cuore nello zucchero.
La settimana al buio di Aras
Linda Morselli non avrebbe potuto scegliere un naufrago migliore di Aras Senol per la penitenza della benda in spiaggia. “La prima persona sull’isola a non vedere e pescare”, scherza. A suo dire, i giorni bendati l’hanno aiutato con l’italiano, ancora claudicante, ma i progressi scarseggiano. È comunque più simpatico e comprensibile di tanti colleghi. Una clip di Aras al giorno toglie lo zapping di torno. Voto 8.
La rivolta di Edoardo Franco
Lo spirito dell’isola chiede al gruppo capitanato dalla leader Matilde Bianchi di escludere uno di loro dal poter mangiare una torta premio e a finire in castigo è lo chef Edoardo Franco. Non solo: oltre ai veterani, anche i nuovi arrivati si accodano alla maggioranza e fanno il suo nome. “Mi domando che ca**o siete venuti a fare qua”, dice di loro. Al rientro dall’esilio, passa all’attacco dei vecchi compagni: “La domanda era chiara: nominare il meno meritevole, non il meno deperito. Il fatto che abbia 10 kg in più degli altri non significa che sia meno meritevole o che soffra meno la fame”. Preciso come una lama, il karma lo premia con l’amuleto annulla-nomination. Voto 9.