x

x

L'ammutinamento

Isola dei Famosi, la puntata 10: Karina uragano (9), Greta maestrina (5)

L’Isola dei Famosi sta per terminare e ben prima della finale ha perso una delle protagoniste: Greta Zuccarello. Ecco tutti i voti della puntata 10

di Franca Cutilli | 23 Maggio 2024
Foto: Frezza La Fata / IPA

Siamo alla decima puntata dell’Isola dei Famosi 2024, ma sembrano almeno il doppio. Eccezionalmente in prima serata di mercoledì, i naufraghi hanno potuto vivere qualche giorno di spensieratezza grazie allo Spirito dell’Isola che ha spedito i duri e puri Edoardo Stoppa e Samuel Peron, leader rigidissimi. Al televoto la spunta senza fatica Aras Senol, condannando Greta Zuccarello all’eliminazione. Passiamo alle pagelle.

Pagelle puntata Isola dei Famosi: Greta Zuccarello troppo maestrina

Tra Greta Zuccarello e Artur Dainese non corre buon sangue sin dai primi giorni in Honduras. A colpi di nomination si sono scontrati a distanza, ma è arrivato il momento del faccia a faccia definitivo. “Abbiamo modi diversi di vivere l’isola”, sottolinea lei, aggiungendo: “È venuto qui per sconfiggerci tutto, con onestà, con disonestà, in ogni modo”. Lui invece pensa che lei sia lì a fare una vacanza. Persino Alvina però secondo alcuni si dà da fare più di lei. Chi ha ragione? Nessuno, sembrano due discreti martelli pneumatici. Dario Maltese tenta di andare in soccorso della naufraga, chiedendo conto del suo percorso. E nemmeno in questo caso si cava il ragno dal buco. Sonia ci dice che – conoscendola – ha limato le sue asperità. Non l’avremmo detto… Il pubblico nemmeno e la elimina. Voto 5.

linda morselli greta zuccarello isola dei famosi
Foto: Frezza La Fata / IPA

Il ritorno di Rosanna

Interpellata in studio dalla conduttrice, è impossibile ignorare l’imperdibile ritorno di Rosanna, atterrata in Italia dopo l’eliminazione di due puntate fa. Sulle parole di Greta scherza: “Ma quella è la sorella gemella. Quella che non dice mai niente, che si trattiene, ha una lingua biforcuta non è Greta”. E ancora: “Ma dov’è timida? Quando dorme?”. La mamma di Greta difende la figlia, accusandola di fare show a favore di telecamera, ma Rosanna sbraita: “Guarda che a 7Gold ci sono le telecamere eh! Non ci mancano mica”. Mediaset intanto trema dalla paura. Voto 8.

Il ritorno del ponte delle emozioni

La prima volta toccò a Samuel Peron, protagonista di uno psicodramma per incontrare la moglie, ora è arrivato il turno di Khady. Nel corso della nona puntata la modella ha rinunciato alla lettera di sua mamma per mantere intatte le razioni di riso, ma nella decima lo Spirito dell’Isola ha alzato la posta per lei, promettendo gradita ricomensa. A differenza del percorso di Samuel, la passeggiata sul ponte delle emozioni di Khady non è stata poi così lacrimosa, ma semplicemente noiosa. Nulla togliere alla sua splendda storia, ma quando finiranno le sorprese tappabuchi nei reality di Canale 5? Voto 2.

Edoardo e Samuel, una sfida nella sfida

Leader per natura, Edoardo Stoppa e Samuel Peron sono stati spediti lontani dagli altri naufraghi per sfidarsi in una sfilza di prove, come se avessero energia da buttare. Caso vuole che si finisca in parità, con lo spareggio da giocare in diretta. Nonostante le dichiarazioni di pace, la competizione è al picco dell’edizione. E comunque l’emozione che si respira è la solita noia. Troppi schemi, troppe regole, troppa precisione. Voto 6-.

edoardo stoppa samuel peron isola dei famosi
Foto: Frezza La Fata / IPA

L’uragano Karina spazza la noia

“Visto che non c’è Edoardo e non c’è Sam, voglio creare un team, una friendship, un’isola felice”, annuncia Karina. Edoardo Franco apprezza: “Anche fare le cose in modo più spartano, non mi dispiace”. Il gruppo sembra felice della nuova gestione, ma Greta e Khady fanno eccezione. Karina comanda, ma non si sa bene cosa. L’importante è portare sull’orlo di una crisi di nervi le altre, mantenendo il sorriso. Ci sta riuscendo. Voto 9.

L’italiano di Aras: gli aggiornamenti

Aras Senol prova a milionare il suo italiano e i risultati si vedono, in effetti. L’amatissimo volto (60% di voti in tre al televoto contro Artur e Greta) di Terra Amara ha avuto come maestro di lingua italiana nientepopodimeno che l’americanissimo Joe Bastianich, che a sua insaputa gli ha insegnato i doppi sensi che l’ingenuo Aras non può fare a meno di ripetere in puntata. Lui vuole suonare la tromba. Ognuno tragga le proprie conclusioni, tanto a lui importa solo milionare il suo italiano. Le lezioni più utili? L’ascolto delle litigate, rivela. Voto 10.

Valentina Vezzali non si arrende alla sconfitta

Lo scontro tra Valentina Vezzali e Matilde Brandi si sta trascinando dalla scorsa puntata, quando la campionessa olimpica è stata costretta a levare le tende e portare a casa la sconfitta. Sarà che la sua carriera l’ha abituata a vincere molto, ma questa sconfitta sta bruciando più del sole di Playa Palapa. Nella seconda parte del faccia a faccia, Valentina va dritta per la sua strada di amica tradita, rivendica – senza che nessuno avesse chiesto conto – la singletudine e l’amore dei figli dopo il divorzio. Nosense. Voto 4.

Dario Cassini, analista per scelta

Il comico ex Colorado è entrato in gioco da pochi giorni ma ha già il quadro dei naufraghi piuttosto chiaro e nel raccontare il suo personalissimo parere sui vicini di spiaggia punge subito Stoppa: “Io non voglio fare l’eroe perché ce l’abbiamo già. L’ho visto mangiare le bucce delle banane, credo abbia finito le energie”. Poi passa ai leader in seconda: “Samuel Peron è diplomatico e asettico, democristiano della Prima Repubblica, mentre Alvina sembra oro de Bologna: falsissima”. Fosse entrato prima ci saremmo annoiati meno. Voto 7.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da L'Isola dei Famosi (@isoladeifamosi)