Che Mare Fuori fosse come una nave in procinto di naufragare era ormai verità nota, considerando soprattutto la scarsa qualità dell’ultima stagione (qui la recensione), ma oggi la situazione sembra sempre più preoccupante. Dopo che lo stesso regista ha deciso di dire addio alla serie, mandando un segnale negativo – il saluto, seppur commovente, è parso più un correre ai ripari prima dell’impatto con l’iceberg -, sono molti gli attori della fiction Rai (che hanno interpretato i ruoli più iconici) ad aver deciso, arrivati alla quinta stagione, di intraprendere strade alternative.
Mare Fuori, il regista lascia la serie e abbandona la nave mentre affonda
Mare Fuori 5, chi va e chi resta?
Come rivelato da Gabriele Parpiglia al programma radiofonico di Rtl, Password 2.0, le riprese di Mare Fuori 5 inizieranno il 10 giugno a Napoli. Tuttavia il set sentirà il peso gravoso dei volti protagonisti della fiction – che oggi si prepara ad espandere il proprio successo oltre i confini nostrani, grazie ai remake -. Il giornalista ha infatti rivelato che Massimiliano Caiazzo (Carmine), Matteo Paolillo (Edoardo), Clara Soncini (Crazy J) e Kyshan Wilson (Kubra) non saranno presenti nella quinta stagione della serie. Gli attori hanno infatti deciso di perseguire altre carriere: Soncini e Paolillo nella musica e Wilson nella moda.
A rimanere in sella, dunque, saranno Maria Esposito (Rosa Ricci), Domenico Cuomo (Cardiotrap), Carmine Recano (Comandante) e Lucrezia Guidone (la nuova direttrice), insieme a tutte le new entry del cast – che a questo punto saranno numerose -.
Mare Fuori, arriva il remake spagnolo con Gabriel Guevara
Mare Fuori 4, ecco dove eravamo rimasti
Gli addi annunciati erano, però, del tutto prevedibili considerando soprattutto come si era conclusa la quarta stagione. Nell’ultimo episodio, infatti, Carmine Di Salvo aveva avuto il permesso di poter uscire dall’IPM insieme alla piccola Futura, per ricominciare una vita tutta nuova, senza Rosa Ricci che ha deciso di rinunciare a questa possibilità per il desiderio di vendetta. Inoltre Kubra era stata trasferita per permetterle di continuare gli studi mentre Crazy J, alla luce dell’incendio nello studio di registrazione, è stata trasferita in un altro carcere.
Mare Fuori, Edoardo è morto?
Infine, a tenere il fiato sospeso, è il destino riservato a Edoardo (Matteo Paolillo) che, alla luce della sua assenza nella quinta stagione, sarebbe dunque morto nel cimitero dove qualcuno lo ha colpito con una pala, alla testa. Sicuramente, nella quinta stagione, ci sarà margine per approfondire la ricerca del colpevole e il desiderio di vendetta di Rosa Ricci, dopo la morte del padre. Tuttavia è innegabile che, queste ennesime dipartite, dimostrano che solo verità: Mare Fuori non è più Mare Fuori.