La debacle di mamma Rai sembra ormai inarrestabile: dopo aver perso Amadeus, uno dei suoi conduttori di punta e soprattutto volto in grado di ridare slancio a programmi polverosi come Affari tuoi, la tv di Stato si è lasciata sfuggire anche uno dei suoi format più riusciti. I soliti ignoti, quiz portato al successo da Fabrizio Frizzi e poi rilanciato dal 2017 da Amadeus, passerà infatti al Nove insieme al suo conduttore.
Paolo Bonolis, arriva la stoccata ad Amadeus. Ma lui gli dà del “rosicone”
A rivelarlo è stata Laura Carafoli, responsabile dei contenuti del gruppo Warner Bros. Discovery per il Sud Europa, in un’intervista a Repubblica. Il quiz, in cui un concorrente deve indovinare le professioni di otto persone, associate ognuna ad un premio in denaro, cambierà anche nome: da settembre andrà infatti in onda sul canale Nove con il titolo Identity. Alla guida ovviamente sempre Amadeus, che inaugura quindi la sua nuova stagione televisiva con un format a lui molto familiare.
Di un passaggio de I soliti ignoti al Nove si vociferava in realtà già da tempo, poiché era di dominio pubblico il fatto che la Rai avesse fatto scadere il termine di rinnovo del programma con la società che lo produce, Banijay, che di conseguenza ha potuto vendere il format al miglior offerente. Nel frattempo, la Rai ha deciso di puntare tutto su Stefano De Martino, affidandogli il programma ormai cult Affari tuoi, che proprio sabato sera ha visto l’ultima puntata condotta da Amadeus. Se questa sarà una scommessa vinta, ce lo dirà soltanto il tempo. Intanto, quel che è certo è che dalle parte di Discovery si stanno leccando i baffi…