“Quando ho saputo che sarebbe venuto il Presidente Mattarella mi son venuti i brividi perché capisci l’importanza di avere questa persona. Lo ringrazio, non è facile trovare il tempo ed è stato un onore immenso, così come essere portabandiera”, rivela Gianmarco Tamberi ai microfoni della Rai dopo la vittoria.
È stato uno spettacolo straordinario quello dell’oro olimpico e mondiale nel salto in alto, che ha aggiunto alla sua collezione il terzo titolo europeo. Questo titolo ha un sapore speciale, essendo stato conquistato in patria e soprattutto davanti al Presidente Mattarella. Molti altri atleti si sarebbero lasciati intimidire dalle sua presenza, ma per “Gimbo” è stata quella carica in più che gli ha permesso di superarsi e di regalare al suo pubblico uno dei suoi soliti show senza precedenti.
Alza l’asticella e vince: l’emozione del Presidente Mattarella
L'abbraccio Mattarella Tamberi è una delle cose più belle che vedrete questa sera 💙#Roma2024 | #GenerationRoma2024 | #Atletica | #Tamberi pic.twitter.com/urxo4SjQ4D
— RaiPlay (@RaiPlay) June 11, 2024
Gianmarco Tamberi a Verissimo dopo la vittoria ai Mondiali: “Ho chiuso un cerchio”
Gianmarco Tamberi infatti vince l’oro nel salto in alto agli Europei di atletica leggera 2024, il decimo degli azzurri a questi europei di Roma, ma solo questo non gli basta e chiede di alzare l’asticella a 2.37, la stessa misura che gli è valsa l’oro olimpico a Tokyo nel 2021. Tamberi salta, supera ogni record, poi si accascia a terra per togliersi le scarpe e mostra alle telecamere il contenuto: erano piene di molle di acciaio!
La folla impazzisce e lui sale subito sugli spalti per lanciarsi tra le braccia di Sergio Mattarella, che lo aspettava e lo ha accolto emozionato: “L’abbraccio Mattarella Tamberi è una delle cose più belle che vedrete questa sera” scrivono tutti sui social, commossi nel vedere il Presidente così fiero per il successo dell’atleta e di tutta la sua nazionale azzurra.