x

x

Tanti auguri prof!

Tanti auguri Roberto Vecchioni! Ripercorriamo insieme 81 anni di gentilezza

Oggi si spengono 81 candele per Roberto Vecchioni! Ripercorriamo insieme 81 anni di successi, passioni e, purtroppo, dolori

di Livia Rivolta | 25 Giugno 2024
Foto: Instagram @francesca_vecchioni

Cantautore, paroliere, scrittore, poeta, insegnante… Roberto Vecchioni è tutto questo e molto altro. In tutto quello che ha fatto, ha sempre messo il cuore e la gentilezza che lo caratterizzano. Oggi Roberto Vecchioni compie 81 anni. Ripercorriamo insieme la carriera, i grandi successi e, purtroppo, anche i dolori che ha dovuto affrontare.

81 anni di Roberto Vecchioni, il Professore

I fan più affezionati lo chiamano simpaticamente il Professore, soprannome dovuto all’altro lavoro come insegnante di lettere al liceo classico Beccaria di Milano. Tra i tanti allievi c’è anche Paola Iezzi del duo canoro Paola & Chiara. Chi ha avuto la fortuna come insegnante lo descrive come un professore severo ma che sapeva comunicare con gli studenti con empatia e passione. Gli studenti non vedevano l’ora di entrare in classe quando arrivava la sua ora di greco o latino. Com’è giusto che sia Vecchioni ci teneva molto all’impegno dei suoi studenti, soprattutto per l’indirizzo di studi scelto.

Vecchioni ha sempre mantenuto separate le sue due vite: quella del docente da quella artistica. Gli studenti spesso chiedevano di parlare della sua musica o della sua carriera, ma Vecchioni imperterrito ha sempre glissato le domande. Solo in un’occasione si sbottonò con i suoi allievi: quando li invitò al matrimonio con la moglie Daria Colombo nel 1981.

Successi e dolori di un grande artista

Roberto Vecchioni, nonostante l’età, non si è fermato. Attualmente è in tour in tutta Italia e diverse date sono già sold out! Pochi mesi fa ha anche pubblicato il suo nuovo romanzo, Tra il silenzio e il tuono edito Einaudi, nel quale in forma epistolare racconta episodi salienti della sua vita, compreso il dolore lacerante della perdita del figlio Arrigo, morto l’anno scorso.

Nel 2011 Vecchioni ha vinto il festival di Sanremo con la canzone Chiamami sempre amore ed è tornato quest’anno sul palco durante la serata dei duetti insieme ad Alfa cantando Sogna ragazzo sogna, uno tra i momenti più emozionanti del Festival: in questo duetto c’è stata la volontà da parte di Vecchioni di passare simbolicamente il testimone alle nuove generazioni e allo stesso modo incitarli a credere nei propri sogni, nonostante le avversità.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Shining Production (@shining_production)

Roberto Vecchioni l’enigmista

Vecchioni è anche un grandissimo appassionato di enigmistica. Questa passione l’ha portato ad essere ospite fisso, come esperto di enigmistica, della trasmissione Le parole della settimana condotta da Massimo Gramellini. Inoltre, sotto lo pseudonimo Sergente York, collabora con la rivista enigmistica La Sibilla e partecipa ai raduni annuali per appassionati di enigmi organizzati dalla rivista. Insomma, non molti possono vantare una poliedricità come quella di Vecchioni! Ancora tanti tanti auguri!