x

x

I vincitori

Il riscatto di “Io Capitano” ai Nastri d’Argento 2024

Ai Nastri d’Argento 2024, “Io Capitano” di Matteo Garrone trova il proprio riscatto, dopo la delusione degli Oscar 2024. Un podio diviso con il Film dell’anno, “C’è ancora domani”

di Sara Radegonda | 28 Giugno 2024
Io Capitano, un film di Matteo Garrone Foto: Ufficio stampa 01 Distribution

La delusione per la mancata vittoria agli Oscar 2024 è ormai un ricordo lontano per Matteo Garrone e il suo Io Capitano. Il regista, dopo aver trionfato in casa ai David di Donatello 2024, ha messo la firma sul proprio riscatto definitivo ai Nastri d’Argento 2024, i premi attribuiti dal sindacato dei giornalisti italiani.

Tutti i vincitori dei Nastri d’Argento 2024

Il racconto dell’odissea vissuta da due giovani migranti si è aggiudicato 7 Nastri d’Argento nelle principali categorie: per il miglior film, la migliore regia, la produzione (Archimede con Rai Cinema e molti partner internazionali), la fotografia di Paolo Carnera (che ha vinto anche per Adagio di Stefano Sollima), il montaggio di Marco Spoletini, il sonoro in presa diretta di Maricetta Lombardo e il premio al miglior casting director Francesco Vedovati. A dividere il podio della cerimonia dei Nastri con il film di Garrone, un film sociale.

Matteo Garrone, la delusione degli Oscar e l’importanza della distribuzione

c'è ancora domani
Foto: C’è ancora domani/Vision distribution

Paola Cortellesi sul nuovo film: “Che ansia. Farò direttamente il terzo”

Riconoscimenti speciali a C’è ancora domani

Palazzina Laf di Michele Riondino si è aggiudicato il premio per il miglior esordio e per la sceneggiatura; il miglior attore protagonista sempre Riondino, il non protagonista Elio Germano e per la migliore canzone originale, La mia terra, di Diodato. Io capitano e Palazzina Laf hanno dunque ricevuto il maggior numero di riconoscimenti, anche se il film dell’anno resta C’è ancora domani di Paola Cortellesi, il quale continua a ricevere riconoscimenti anche all’estero – come stato per Io Capitano -. Due film che donano nuova linfa vitale al cinema italiano.

Un mondo a parte di Milano è la Miglior Commedia

Ai Nastri d’Argento 2024, il film di Riccardo Milano Un mondo a parte ha ottenuto il premio come Miglior Commedia. La pellicola – che ha ottenuto un ottimo risultato al botteghino con 7 milioni di euro – ha il grande pregio di aver portato all’attenzione del pubblico una tematica importante, come quella dello spopolamento dei piccoli paesi, attraverso la storia del disperato tentativo di un insegnante (Antonio Albasenese) – aiutato da una collega interpretata da Virginia Raffaele (Miglior attrice non protagonista) – di salvare l’ultima scuola di un piccolo paese dell’Abruzzo.