Temptation Island 2024 è ufficialmente iniziato e con lui sono tornati i discorsi in terza persona per parlare di se stessi, le bottigliette lanciate e soprattutto le coppie improbabili. Sette storie osservate attraerso lo sguardo privilegiato del conduttore Filippo Bisciglia, sempre pronto a placare gli animi fumantini dei protagonisti. L’esordio si è concentrato inevitabilmente sulle coppie formate da Lino e Alessia e Jenny e Tony, già virali da tempo grazie al video di presentazione, tutto un programma. Fuori dai radar invece Alex e Vittoria.
Temptation Island pagelle prima puntata: Jenny cade dal pero
Si inizia col botto, ovvero con Jenny e i suoi problemi di fiducia con Tony. Nel video di presentazione, già un piccolo cult complice la perfidia degli autori, lei spiega: “Non mi permette di vivere la mia vita, non posso vestirmi come voglio”. Tra complimenti a sconosciute (“Che bel culetto”, un esempio tra gli altri) e messaggi nascosti lui non nega, anzi si compiace. All’estero lui c’ha il Mr Hyde. dice. Jenny cade dal pero. Intanto Mr Hyde dà il meglio di sé con battute e doppi sensi. Resta da capire come faccia ad abbindolarne così tante. E giù lacrime, con “Jenny è pazza” di Vasco Rossi in sottofondo. La Jenny della canzone sarà pure pazza, ma quella di TI è semplicemente innamorata di uno che non la merita. Nel villaggio Tony intanto ha messo gli occhi su Karina (che secondo lui dovrebbe chiamarsi “Bona”). Con lei apre la questione profumo ed è qui che svela una delle sue strategie: “Mai far abituare la compagna ad un solo profumo. Così si inganna la memoria olfattiva”. E Jenny che fa? Cade di nuovo dal pero. Per fortuna c’è la compagna di sventura Alessia a svegliarla: “Tien e corn Jennyyyyy”. Voto 5.
Tony fa coppia con Lino e dà il peggio di sè
Più che con con Jenny, Tony fa coppia – almeno nel villaggio – con Lino, suo doppione. I due più che fare commenti da spogliatoio e inseguire le tentatrici prescelte non riescono a fare. La furbizia comunque non è dalla loro parte. Tony soprattutto racconta una serie di strategie per continuare con le scappatelle sotto il naso di Jenny. Resterà negli annali quella del profumo: va cambiato sempre per confondere la compagna in caso di incontri sconvenienti per la coppia. Il problema è un po’ come la malattia delle donne di Oronzo Carinola, che abbiamo conosciuto nell’edizione 2018. Nel caso di Tony si chiama Dr Jekill e Mr Hyde, ma la sostanza non cambia. A dargli manforte è appunto Lino, già proiettato sulla tentatrice ribattezzata Barbie. Voto 4.
Temptation Island pagelle prima puntata: Alessia regina dei falò (senza confronto)
All’inizio della relazione Lino già pensava alle scappatelle e dopo qualche anno le cose non vanno mica tanto meglio. La bugia migliore? La sconosciuta con lo stesso cognome spacciata per cugina. Lei intanto è stanca, ma non lo molla. Perché? Speriamo di scoprirlo. Del resto lui ci ha avvisati: “Come hobby? Amo le donne”. Lino alla prima occasione inizia a pasturare, sperando che una delle tentatrici abbocchi, ma a metà prima puntata Alessia ha già raggiunto il limite della sopportazione. “Lui è la melma della melma della melma”, commenta prima di chiedere il falò di confronto. Lui non si presenta e lei lascia una profonda riflessione sulla sabbia: “St**nz”. Voto 8.
Raul e la gelosia fuori controllo
Anche in questo caso, che sorpresa, il problema è la gelosia. Il sosia moro di Alessandro Basciano dal predecessore non ha preso solo le sembianze, ma anche una gelosia che pare fuori controllo. Martina e Raul si sono anche lasciati (o meglio, lei ha lasciato lui) per un anno, ma sembra che non sia servito a nulla. Chiamato più volte nel pinnettu, Raul sfodera un solo sguardo, quello con cui guarda in cagnesco tutto e tutti, ma dice: “Non so’ pazzo, folle, furioso”. Qualcosa ci dice che invece Martina non abbia tutti i torti a pensarla cosi. Una pacchetta sulla spalla diventa un dramma, per non parlare del peggiore degli sgarri che si possano verificare a TI: la mano che spalma la crema solare sulla schiena del tentatore di turno. Com’era: “Non sono un pazzo furioso?”. Tempo di un pinnetto e arriva la prima bottiglietta lanciata dell’edizione. Voto 2.
Temptation Island pagelle prima puntata: le coppie in ombra (per ora)
Partiamo da Siria e Matteo. 11 anni di differenza di età e tanti chili in meno per lei, che teme che questo possa essere un problema. “Perdendo peso ho acquisito molta più consapevolezza. La mia vita è cambiata totalmente, mi sento rinata”. E allora perché rovinare tutto con Temptation Island? La richiesta di partecipare sembra un po’ un exit strategy. Funzionerà? Per il momento in sordina anche Ludovica e Christian, lasciato già due volte per un terzo incomodo che porta sempre lo stesso nome. Voto: rimandati alla prossima puntata.
La colonna sonora di Temptation Island, una certezza
Canzoni a tema gelosia come se piovessero, ballate su storie finite e hit estive regalano ad ogni edizione momenti di altissima televisione trash. Per Lino e Tony la musica è quella dei cinepanettoni, mentre per Raul c’è Cocciante a sottolineare i suoi patemi d’animo. Gli autori non sbagliano un colpo e ormai le canzoni scelte sono uno show nello show. Voto 10.