Con l’edizione 2024 della CX-30 Mazda ha apportato una serie di ulteriori aggiornamenti ad al suo crossover compatto senza però modificarne le linee, aggiungendo e migliorando però i contenuti tecnologici multimediali e di sicurezza. Le novità riguardano innanzitutto i sistemi di assistenza alla guida con diverse funzioni di sicurezza attiva che sono state migliorate: il monitoraggio dell’attenzione, la frenata di emergenza autonoma notturna, una maggiore precisione del sistema Intelligent Speed Assist (ISA) e miglioramenti al sistema di supporto alla guida in colonna.
Questa edizione 2024 introduce anche un display da 10.25”, la sostituzione delle porte USB di tipo A con porte USB di tipo C. Android Auto e Apple CarPlay ora sono entrambi Wireless di serie ed è presente anche un piano di ricarica wireless per gli smartphone. Ma quello che più ci piace della CX 30 è l’ergonomia complessiva ovvero la possibilità del conducente di “indossare” l’auto come fosse un vestito su misura, adattando alla perfezione la posizione di guida avendo sempre sotto controllo tutte le informazioni e sempre a portata di mano i principali comandi.
In questo spicca il tunnel centrale con la manopola e la pulsantiera, compreso il comando del volume, che consentono di gestire tutte le principali funzioni con grande facilità senza distogliere le mani verso il cruscotto, mentre la velocità e le informazioni del navigatore e dei segnali stradali vengono proiettate sull’head up display per non distogliere lo sguardo dalla strada.
Tanta tecnologia su Questa CX-30, declinata però in modo discreto, efficace e non eccessivamente invasivo. Su strada CX-30 si guida che è un piacere, il cambio manuale a sei rapporti è morbido ed estremamente preciso, ma quello che più colpisce è la silenziosità di marcia con il rumore del motore appena percettibile che sale di intensità solo quando affondiamo il gas in fase di accelerazione. Eccellente nei trasferimenti autostradali grazie anche al cruise control adattivo che ovviamente mantiene costante non solo la velocità ma anche la distanza dal veicolo che ci precede. La CX-30 è ideale per gli spostamenti a corto e lungo raggio potendo contare su un comfort indiscusso e su una buona dinamica di guida.
Altrettanto efficace anche sui percorsi misti extraurbani dove si apprezza l’inserimento preciso e la percorrenza di curva e la tenuta di strada grazie anche ad un buon compromesso nella taratura delle sospensioni, non troppo rigide ma neanche troppo morbide che assorbono in modo efficace buche e dossi. Ma quanto consuma la CX-30 2024? Con un pieno il crossover di Mazda è in grado di percorrere quasi 700 Km, ma con una guida un po’ attenta si può arrivare anche a 800 Km. Nello specifico in città si sfiorano i 13 Km con un litro, nei percorsi extraurbani siamo intorno ai 17 Km/litro, mentre in autostrada, a seconda di quanto pigiamo sul gas, il consumo si attesta tra i 14 e i 15 Km/litro.
Non possiamo quindi negare che questa Cx-30 edizione 2024 ci è piaciuta molto evidenziando un’evoluzione più che positiva soprattutto in termini di dotazioni tecnologiche e di sicurezza rispetto al modello precedente. Interni eleganti e ben rifiniti, sedute comode e dotazioni complete. Il prezzo? La versione che abbiamo provato NAGISA con motorizzazione e-SKYACTIV G M-Hybrid 150CV con cambio manuale a 6 rapporti. parte da un prezzo di listino di € 32.450,00,
Con la vernice Metallizzata Ceramic, è di € 33.200,00, ma In caso di rottamazione statale e con Mazda Advantage, puoi avere fino a 6.050€ di vantaggio grazie agli incentivi doppi: Mazda e nuovi incentivi statali per cui il prezzo di questo modello con questo allestimento scende a 27.050 euro.
Francesco Ippolito