x

x

la domanda

Temptation Island, perché Mediaset ha anticipato la chiusura?

Mediaset ha deciso di anticipare la chiusura di Temptation Island 2024 puntando su un inaspettato doppio appuntamento. Ma cosa c’è dietro?

di Sara Radegonda | 14 Luglio 2024
Foto: screenshot WittyTv

In un mondo di trend, pare che quest’anno a Mediaset domini la tendenza delle chiusure anticipate dei programmi di punta. È accaduto per L’Isola dei Famosi – la prima condotta da Vladimir Luxuria (e probabilmente anche l’ultima) -, costretta a chiudere in anticipo a causa dei bassissimi ascolti registrati; e oggi anche a Temptation Island 2024 che, al contrario, sta registrando ascolti da record. Infatti sono circa 3,3 milioni i telespettatori che si sono sintonizzati per seguire il viaggio nei sentimenti delle 7 coppie, mentre lo share è oscillato tra il 25% e il 35%.

Dati che farebbero invidia a qualunque altra rete, ma nonostante i risultati ottimi in quanto a share, Mediaset ha optato per una chiusura anticipata, suscitando numerosi punti interrogativi.

Il reality è morto, viva il docu!

Temptation Island 2024 chiude prima: l’ultima puntata il 25 luglio

A differenza dello scorso anno in cui l’ultima puntata è andata in onda il 31 luglio, quest’anno le coppie di Temptation Island concluderanno il loro viaggio il 25 luglio (invece del 1 agosto previsto da calendario). Una chiusura anticipata del tutto inaspettata: se normalmente un epilogo di questo genere è riservato a programmi flop, pare che dietro la decisione di concludere in anticipo questa stagione del docu-reality dedicato ai sentimenti ci siano altre motivazioni di diversa natura e, dunque, non legate ai dati d’ascolto.

temptation island 2024 pagelle prima puntata
Foto: Ufficio Stampa

Temptation Island, la 3^ puntata: Lino sceglie Totò (2), la calma di Raul (7)

Perché Temptation Island 2024 finisce prima?

La chiusura anticipata di Temptation Island 2024 potrebbe essere dovuta a motivazioni produttive: infatti a settembre è prevista una nuova edizione del docu-reality – i casting sono già stati aperti -, dunque la produzione potrebbe aver voluto anticipare l’inizio dei lavori sui nuovi episodi. Tuttavia l’ipotesi più plausibile potrebbe essere, non tanto legata al timore di un calo di ascolti nel mese di agosto come ipotizzato da alcuni, bensì alla fuga di notizie. Infatti sui social sono sempre di più le indiscrezioni e le notizie che riguardano le coppie protagoniste di questa edizione, dunque la rete potrebbe aver optato per una chiusura anticipata proprio per evitare che la narrazione del programma venisse compromessa dai continui spoiler.