x

x

golden tv

Emmy Awards 2024, “Shogun” e “The Bear” fanno incetta di nomination

L’evoluzione continua nel mondo del piccolo schermo. A testimonianza di ciò non c’è solo la presenza – ormai stabile – delle piattaforme streaming che si contendono l’attenzione del pubblico, ma anche il cambio di rotta in merito ai palinsesti estivi. Se nel periodo ante-streaming l’estate era considerata dalla televisione e dal cinema come un momento […]

di Sara Radegonda | 18 Luglio 2024
Foto: Screenshot YouTube

L’evoluzione continua nel mondo del piccolo schermo. A testimonianza di ciò non c’è solo la presenza – ormai stabile – delle piattaforme streaming che si contendono l’attenzione del pubblico, ma anche il cambio di rotta in merito ai palinsesti estivi. Se nel periodo ante-streaming l’estate era considerata dalla televisione e dal cinema come un momento demone dell’anno, in cui l’offerta si cancellava totalmente ignorando il fatto che sono molte più le persone che restano in città rispetto a quelle che si concedono una vacanza; oggi tutto è cambiato. E per fortuna. A certificare questo cambiamento sono le numerose uscite programmate per l’estate: dalla nuova stagione di The Bear, in arrivo ad agosto su Disney+, all’attesissimo Inside Out che ha inaugurato un’estate all’insegna del grande cinema.

Ma The Bear non solo sarà protagonista dell’estate streaming italiana, ma anche è anche sul podio delle serie tv con più nomination agli Emmy Awards 2024. Nella giornata di mercoledì 17 luglio, l’Accademia della Televisione ha annunciato le nomination per la 76ª edizione degli Emmy Awards.

The Bear 3 è uscito il nuovo trailer: ecco cosa rivela sui nuovi episodi

Emmy Awards 2024, le serie di FX dominano le nomination

È stata una mattinata straordinaria per FX, che ha ottenuto complessivamente 93 nomination, aiutata anche dal record di 23 candidature (il maggior numero nella storia degli Emmy) per la sua serie comica The Bear (giunta alla terza stagione). Quest’ultima era già una superstar degli Emmy, avendo ottenuto 10 vittorie nel 2023 – diventando così il maggior numero di Emmy vinti da una serie nella sua prima stagione -, ma questa volta, tutte le star della serie – Jeremy Allen White, Ayo Edebiri, Ebon Moss-Bachrach, Lionel Boyce e Liza Colón-Zayas – hanno ricevuto una nomination per la recitazione.

A guidare la carica insieme alla serie sullo chef Carmy, è stata Shogun, la serie di FX sul marinaio inglese John Blackthorn naufrago in Giappone, che ha ottenuto ben 25 nomination (comprese quelle per le serie limitate) e ha ottenuto per la prima volta le nomination come attori per le star Hiroyuki Sanada e Anna Sawai. FX continua il suo periodo d’oro anche alle nomination degli Emmy, dove si è posizionata seconda solo a Netflix (che ha ricevuto 107 nomination), superando però HBO e Max (91), che per la prima volta in diversi decenni non è stata tra le prime due reti. Infatti per HBO questo è un anno “di pausa”, considerando che molti dei suoi principali concorrenti hanno terminato la loro corsa o non sono andati in onda la scorsa stagione a causa di ritardi nella produzione.