x

x

persi 6,5 milioni di voti

Brutte notizie per Rai: svelato il mistero del televoto di Sanremo 2024

Agcom ha indagato sul caos della serata finale del Festival di Sanremo 2024, in particolare sul televoto: “persi 6,5 milioni di voti”

di Lisa Galli | 25 Luglio 2024
Foto: Maurizio D'Avanzo / Pool Sanremo / IPA

Giornata di brutte notizie per la Rai. Oltre alla multa per pubblicità occulta, l’Agcom ha puntato i riflettori sul caos del televoto durante la serata finale del Festival di Sanremo 2024. Tantissimi spettatori si sono lamentati per la mancata ricezione del messaggio di conferma del voto.

John Travolta a Sanremo: multa salata alla Rai per pubblicità occulta

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha quindi rilasciato un comunicato per fare chiarezza. Hanno spiegato che sono stati registrati circa 1,8 milioni di voti confermati via SMS, mentre altri 0,9 milioni hanno ricevuto un messaggio di mancato addebito e 0,3 milioni sono risultati non validi.

Le verifiche hanno mostrato che, su circa 3 milioni di voti contabilizzati, la piattaforma ne ha ricevuti effettivamente circa 9,5 milioni. Questo intoppo è stato causato da una saturazione della capacità di elaborazione del sistema di televoto. Insomma, troppi voti tutti insieme hanno mandato in tilt la piattaforma!

Troppi voti non contabilizzati: dubbi sul televoto di Sanremo 2024

Con così tanti voti non contabilizzati a causa della saturazione della piattaforma, è lecito chiedersi se il risultato finale del televoto rifletta veramente le preferenze del pubblico.

I telespettatori si aspettano che, dopo il caos di Sanremo 2024, la prossima edizione sarà più trasparente, e soprattutto che tutti gli SMS inviati per il proprio favorito vengano contabilizzati. Forse, ora del prossimo anno, oltre ai cantanti, anche il sistema di televoto avrà fatto le prove generali!

Carlo Conti si sbilancia su Sanremo 2025: al Festival solo canzoni, tutto il resto è di contorno