La notizia che Robert Downey Jr. tornerà nell’universo cinematografico Marvel (MCU) per interpretare Victor von Doom, noto anche come Doctor Doom, ha suscitato un grande entusiasmo tra i fan. Lo annuncia il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, durante il Comic-Con di San Diego il 27 luglio.
Robert Downey Jr., che in passato ha interpretato Tony Stark/Iron Man, assumerà ora il ruolo del celebre cattivo Doctor Doom nei prossimi due film degli Avengers, intitolati Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Questo cambio di ruolo segna un importante ritorno per l’attore, ma in una veste completamente nuova e complessa. Downey ha scherzato dicendo: “Nuova maschera, stesso compito” mentre faceva il suo ingresso sul palco, sottolineando il suo entusiasmo per interpretare personaggi complicati.
I fratelli Russo, Anthony e Joe, torneranno a dirigere “Avengers: Doomsday“, promettendo un adattamento ambizioso del popolare fumetto “Secret Wars“. I registi hanno espresso che per rendere giustizia a questa storia epica avevano bisogno “del più grande attore del mondo” per il ruolo di Doctor Doom, ed evidentemente hanno trovato questa figura in Downey Jr.
Questa nuova direzione del MCU arriva dopo che hanno rimosso dai futuri progetti Jonathan Majors, che avrebbe dovuto interpretare il malvagio Kang il Conquistatore nella “Saga del Multiverso“, a causa delle accuse di aggressione e molestie. Di conseguenza, il quinto film degli Avengers è stato rinominato e la trama è stata riorientata verso Doctor Doom come nuovo antagonista principale.
Questo sviluppo porta una ventata di freschezza e curiosità nel MCU, segnando una svolta significativa nella narrazione e promettendo nuove dinamiche e conflitti per i fan dei fumetti e dei film Marvel.