x

x

You look green!

Charlie XCX e la moda del “Brat summer”. Ecco che cos’è e perché se ne parla

Scopri la Brat Summer, l’estetica audace e rivoluzionaria lanciata da Charlie XCX che sta dominando l’estate 2024 e trasformando il mondo della moda con il suo verde acido

di Redazione Rumors.it | 6 Agosto 2024

Ogni periodo estivo ha il suo colore e, come era prevedibile, anche l’estate 2024 ha il suo trend: “La Brat Summer“. Questa nuova estetica, lanciata dalla cantante britannica Charlie XCX, sta rapidamente conquistando il mondo della moda e dello stile. Caratterizzata da un’inconfondibile audacia, la “Brat Summer” ha già iniziato a influenzare non solo le passerelle, ma anche il guardaroba di molti appassionati di tendenze globali, segnando una svolta nel modo di interpretare l’estate.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Charli (@charli_xcx)

“Kamala is brat”. Dentro la generazione delle ‘ragazzacce’

L’estetica Brat

Ma cosa si intende per estetica Brat?

Non è solo questione di colore o di scelta d’abbigliamento, ma è un’attitudine. Le ragazzacce o, per i maschietti, i ragazzacci sono coloro la cui forza vitale sta nel fregarsene totalmente del mondo intero. L’unica cosa che importa è apparire cool per strada, facendo girare la testa ai passanti.

Ovviamente, il colore è il punto forte di questa estetica: un verde acido, quasi al limite con il fosforescente, che riprende i colori dell’album della cantante, denominato “Brat” per l’appunto. Un colore che si vede e si fa notare. Questo è forse il senso dell’utilizzo di quel preciso pattern: distinguersi tra tutti non è mai stato così bello e liberatorio, stravagante e pacchiano, ma anche chic e raffinato. Il “verde Brat” si conferma come colore dell’estate 2024 un po’ per caso, ma questo caso evidentemente serviva per non cadere nei soliti cliché dei colori estivi, come l’azzurro, l’arancione o il semplice giallo. In tempi di cambiamento, servono trend forti, il verde acido è un colore che colpisce direttamente in un occhio, creando disturbo, rendendo l’idea di presenza nello spazio di un qualcosa di artificiale, inesistente in natura.

@rumors.it Rumors.it diventa Brat 💅 Scopri di piu sull’estetica verde acido che sta facendo impazzire tutto il mondo. #brat #bratsummer #viral #foryou ♬ suono originale – Rumors.it

Il verde acido in passerella

Il verde “brat” non è certamente un colore inventato da poco, anzi! Con la sua collezione Primavera 1996 “Ugly Chic”, Miuccia Prada ha seguito il richiamo del verde acido, catturando l’attenzione con gonne a matita, camicie con bottoni e pantaloni a quadri in un marrone-verde opaco, poi ribattezzato “Miuccia sludge”. Questa sfilata si distaccava nettamente dai sontuosi abiti di Tom Ford per Gucci e dai vestiti trasparenti che John Galliano mostrava per Dior.

Alla sfilata autunno 2024 di McQueen by Seán McGirr, sono stati protagonisti completi a maglia verde slime e mini abiti scolpiti in tonalità aliena. Anche le collezioni di Fendi, Jason Wu e Brandon Maxwell hanno seguito questo schema cromatico, mentre Gucci ha presentato una tonalità terrosa che ha definito come “marcia”.

Dal meme alla moda

Sebbene la moda sia da sempre un fattore serio, grazie all’avvento dei social e alla Gen Z, il tutto sta prendendo una piega molto più rilassata e scherzosa. I meme diventano una forma fondamentale di ispirazione in ambito di abbigliamento, permettendo di risultare trendy senza prendersi troppo sul serio. D’altronde, lo spirito Brat è essenzialmente anche questo: saper ridere di se stessi, rimanendo sempre le persone più alla moda all’interno di un contesto.

Cosa abbinare per essere Brat

Il nero sta bene con tutto, e questo è risaputo, ma si sposa perfettamente con il verde acido, diventando la combo perfetta per un outfit sexy ma non scontato. Immaginate degli stivali di pelle neri con un vestito a tubino verde brat, semplicemente perfetto.

Il marrone, meglio se preso nella sua sfumatura più scura, è fantastico per il look giornaliero, semplice per prendere un caffè in centro con i propri amici: un pantaloncino altezza ginocchio e una canotta leggera del colore estivo 2024.

Ultimo ma non meno importante è sicuramente il viola, non per tutti, solo per i più audaci, per coloro che amano accostamenti forti e mai scontati. Un accessorio di questo colore potrebbe svoltare il risultato finale del look.