Gli atleti italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024 continuano a regalare grandi emozioni. Nella seconda settimana delle competizioni olimpiche, il medagliere azzurro si difende bene, entrando a far parte della classifica dei primi 10 paesi con il maggior numero di medaglie: attualmente l’Italia si trova alla nona posizione con 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi (40 medaglie in totale); dominano in vetta, Cina, Stati Uniti, Francia, Paesi Bassi, Australia, Corea del Sud. L’Italia ha eguagliato il record delle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando l’Italia portò a casa 40 medaglie; tuttavia ha alzato l’asticella degli ori, battendo il suo stesso record di Tokyo, dove se ne erano aggiudicati 10.
Olimpiadi, la stampa italiana è oro in inettitudine
Le medaglie italiane della giornata
Le Olimpiadi di Parigi si sono concluse con la vittoria storia della pallavolo femminile che battuto la Francia, aggiudicandosi il dodicesimo oro. Bronzo per Giorgio Malan nel pentathlon moderno e per Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris all-around a squadre di ginnastica ritmica.
Il quattordicesimo giorno delle Olimpiadi di Parigi 2024 è destinato ad entrare nella storia: la squadra di pallanuoto maschile italiana ha deciso di protestare durante la gara per il quinto posto (poi persa) – dopo che il World Aquatic ha rigettato il ricorso -, voltando le spalle agli arbitri durante l’inno e giocando con un atleta in meno in squadra. Ma le nubi della protesta sono state spazzate via dall’undicesimo oro, con qui l’Italia ha battuto il suo record, vinto da Consonni e Guazzini nel ciclismo. Argento, invece, per Nadia Battocletti nei 10.000 metri e bronzo per Sofia Raffaeli nella ginnastica artistica, per l’azzurro Andy Diaz Hernandez nel salto triplo e Simone Alessi nel Thekwondo.
Dopo la delusione per la sconfitta del volley maschile di ieri sera, il medagliere italiano fa un passo ulteriore verso la cifra tonda: grazie a Ginevra Taddeucci, che si è aggiudicata il bronzo nella 10km – nuotando nella Senna -, le medaglie salgono a quota 28. Ma la tredicesima giornata ha portato il medagliere italiano ad aggiudicarsi il decimo oro grazie a Ruggero Tita e Caterina Banti che sono saliti sullo scalino più alto del podio nel Nacra 17. Inoltre, Gabriele Casadei e Carlo Tacchini argento nella canoa 500 metri. Un’altra medaglia arriverà dalla pallavolo femminile: dopo la vittoria in semifinale contro la Turchia, sarà oro o argento.
La dodicesima giornata di Olimpiadi ha confermato l’Italia come campionessa dei podi sfiorati: attualmente sono infatti 15 le medaglie di legno (espressione utilizzata per contrassegnare i quarti posti) portate a casa dagli atleti e atlete azzurri. Tuttavia a spazzare via la tensione, dopo la faticosa gara di qualificazione che ha visto protagonista un Tamberi decisamente affaticato, ci ha pensato la squadra di inseguimento maschile che si è aggiudicata la medaglia di bronzo.
Il medagliere azzurro taglia il traguardo delle 26 medaglie, tutto merito del giovanissimo Mattia Furlani. Dopo una stagione promettente, il 19enne si è aggiudicato la medaglia di bronzo nel salto in lungo. La disciplina sembra riservare grandi sorprese: oltre al bronzo di Furlani, Larissa Iapichino ha conquistato la finale del salto in lungo, che si terrò l’8 agosto. Grande delusione nella pallanuoto femminile: il Setterosa è stato infatti eliminato ai quarti dai Paesi Bassi. Invece, le azzurre del volley hanno battuto la Turchia, volando alle semifinali.
Chi si sarebbe aspettato che non una ma ben due ginnaste azzurre potessero battere la super favorita Simone Biles. Alice D’Amato si è aggiudicata l’oro alla trave, seguita dalla cinese Zhou Yaqin e al terzo posto altra connazionale, Manila Esposito. Simone Biles si è classificata al quinto posto, a causa di una caduta dalla trave. Secondo oro della giornata è arrivato dallo Skeet misto (tiro al volo): la squadra composta da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti ha sconfitto la squadra americana.
Giochi Olimpici 2024: è una questione di moda
Tutte le medaglie vinte dall’Italia alle Olimpiadi
Oro
- GIOVANNI DE GENNARO canoa slalom
- ALICE BELLANDI Judo
- THOMAS CECCON nuoto
- NICOLO MARTINENGHI nuoto
- SPADA A SQUADRE DONNE (Fiamingo, Rizzi, Navarria, Santuccio)
- MARTA MAGGETTI vela
- ERRANI/PAOLINI tennis
- ALICE D’AMATO ginnastica artistica
- BACOSI/ROSSETTI tiro sportivo
- RUGGERO TITA E CATERINA BANTI vela
- VITTORIA GUAZZINI E CHIARA CONSONNI Madison femminile
- Pallavolo femminile
Argento
- DOPPIO UOMINI PESI LEGGERI CANOTTAGGIO
- QUATTRO SENZA UOMINI CANOTTAGGIO
- FILIPPO GANNA ciclismo su strada
- SQUADRE DONNE GINNASTICA ARTISTICA
- FILIPPO MACCHI fioretto
- FIORETTO SQUADRE DONNE
- FEDERICO MILO MALDINI tiro sportivo
- SILVANA MARIA STANCO tiro sportivo
- GREGORIO PALTRINIERI nuoto
- FIORETTO SQUADRE UOMINI
- GABRIELE CASADEI E CARLO TACCHINI canoa, sprint doppio maschile
- NADIA BATTOCLETTI 10.000m
- ELIA VIVANI E SIMONE CONSONNI Madison maschile
Bronzo
- GIORGIO PALTRINIERI nuoto
- Staffetta 4 x 100m stile libero uomini
- LUIGI SAMELE scherma
- LORENZO MUSETTI tennis
- PAOLO MONNA tiro sportivo
- MANILA ESPOSITO ginnastica artistica
- MATTIA FURLANI salto in lungo
- Ciclismo su pista a squadre
- TADDEUCCI E PIZZOLATO 10km nuoto
- SOFIA RAFFAELI ginnastica ritmica
- SIMONE ALESSIO Taekwondo
- ANDY DIAZ salto in lungo
- All around ginnastica ritmica
- GIORGIO MALAN Pentathlon moderno
Ceccon virale per il suo “riposino” nel parco