Chiara Piotto, giornalista digitale e televisiva dal curriculum invidiabile che vive e “respira” Parigi ogni giorno come reporter di Sky Tg24, le Olimpiadi le ha seguite minuto per minuto, anzi, ha toccato con mano nei mesi precedenti anche il percorso parigino di preparazione ai giochi olimpici. Lei che non è una giornalista sportiva ma che si occupa ogni giorno di politica, cronaca e società ha raccontato in queste settimane su Sky e sui suoi canali social l’impatto che questo grande evento globale ha avuto su Parigi, sulla Francia e sui francesi.
Le Olimpiadi 2024 viste e commentate da Rumors.it
Così, durante la nostra presenza alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di intercettare Chiara al centro di Parigi tra una diretta e l’altra di Sky Tg24 per proporle una piccola sfida giornalistica estiva. Riassumere questi giochi olimpici in un “in&out”, o chiamatela pure “pagella”, fatta in 60 secondi. Sfida vinta, ovviamente!
R: Chiara Piotto hai 60 secondi per darci i tuoi “In” e i tuoi “Out” di queste Olimpiadi parigine, i due podi, di ciò che andato bene e ciò che invece bocceresti… VAI!
Gli “In” delle Olimpiadi di Parigi 2024
- Gli stadi bellissimi a cominciare da quello della Tour Eiffel veramente super instagrammabile
- Il pallone aerostatico, quello del braciere olimpico per intenderci, che è stato messo ai Jardin des Tuileries veramente meraviglioso. Ogni sera si alzava in cielo e resterà a Parigi anche dopo le Paralimpiadi quindi… Good point!
- I parigini non si sono lamentati di nulla, niente crisi, drammi politici. Due settimane di completo silenzio e questo è stato davvero riposante.
Gli “Out” delle Olimpiadi di Parigi 2024
- Sicuramente il cibo nel Villaggio Olimpico. Gli atleti che si lamentano che gli veniva data solo la quinoa e che non c’erano proteine… Gli atleti devono anche correre delle gare, allenarsi, quindi è stata un po’ una caduta di stile.
- Così come la Senna! Io un bagno non me lo farei, anche se è stata controllata e ricontrollata. L’investimento può avere un senso, ma sinceramente non sono invidiosa dei poveri atleti che hanno dovuto nuotare tra quelli che hanno definito “rovi della Senna”.
- E poi veramente mancanza di stile nella nota finale, durante la cerimonia di conclusione non si è mai vista la delegazione italiana! Ci hanno inquadrato solo per sbaglio, avevamo questi due bellissimi portabandiera e non si sono visti. Altre delegazioni si sono viste cinque volte e noi praticamente solo per sbaglio. Questa cosa poteva essere gestita meglio… ma in generale, dai, siamo contenti!
Se fosse stata un’atleta alle Olimpiadi, Chiara Piotto avrebbe sicuramente vinto l’oro nella categoria “Maratona di dirette e reportage”! Tra curiosità, retroscena e qualche sorpresa, abbiamo scoperto che dietro le quinte delle Olimpiadi c’è tanto da raccontare e Chiara ha dimostrato di essere l’allenatrice perfetta per guidarci in questo viaggio!
Chi è Chiara Piotto, la giornalista di Sky Tg24: conosciamola meglio tra carriera e vita privata