x

x

Full Hybrid

Nuova Mazda 2, l’ibrida che convince

La Mazda 2 2024 propone una compatta dalle linee eleganti con un pizzico di sportività, grazie all’abbinamento tra il motore elettrico e quello a benzina le percorrenze superano i 20 Km litro

di Francesco Ippolito | 13 Agosto 2024

Tre metri e 94 di lunghezza, larga 1 metro e 75, un metro e 47 di altezza con un passo pari a 2,56 metri e uno stile ben conosciuto. La nuova versione di Mazda 2 Hybrid rivela una stretta parentela con Toyota Yaris ma si distingue per il paraurti anteriore ridisegnato con una calandra in perfetto stile Mazda, mentre le linee del posteriore sono più filanti e il portellone è in tinta con la carrozzeria.

Sotto il cofano della prima full Hybrid del marchio giapponese c’è un 1.5 tre cilindri a benzina che abbinato al motore elettrico sviluppa una potenza complessiva di 116 CV. Il motore elettrico eroga una potenza di 80 CV e svolge egregiamente il suo compito imprimendo una bella spinta, e con una guida attenta si può procedere in elettrico nel traffico cittadino. Anche nella guida extraurbana è sempre l’elettrico a dare la spinta iniziale con il motore a benzina che entra in funzione successivamente e in modo praticamente istantaneo.

Il cambio CVT è stato notevolmente migliorato e offre una grande fluidità di guida, consentendo inoltre di personalizzare la risposta tramite tre differenti modalità: Eco per una guida al risparmio, Normal e sport per una risposta in accelerazione più rapida e decisa. La città comunque resta il suo habitat naturale, e la lunghezza inferiore ai 4 metri rende la Mazda 2 Hybrid decisamente agile, è facile da parcheggiare perché la forma squadrata e l’ottima visibilità fanno percepire bene le dimensioni.

Ma se la città è il suo terreno ideale, dove i consumi sono favoriti dall’utilizzo del motore elettrico altrettanto possiamo dire della guida sui percorsi extraurbani dove questa Mazda 2 si comporta davvero bene, soprattutto sui percorsi misti dove emergono i suoi punti di forza con l’anteriore molto diretto e un ottimo inserimento in curva, un assetto sempre reattivo ma progressivo e mai nervoso, e lo sterzo sempre preciso, diretto e non troppo leggero. Le regolazioni d’assetto e l’ottima taratura del telaio e delle sospensioni permettono percorrenze di curva quasi sportive, di contro nella guida in città le buche più si fanno sentire un po’.

Dando un occhio agli interni troviamo plastiche solide e ben assemblate con superfici morbide e anche “ecologiche” come, per esempio, i braccioli anteriori in cartone pressato. Al centro della plancia c’è il nuovo monitor da 10,5 pollici, con il sistema infotainment aggiornato che supporta Android Auto e Apple Car Play, mentre il cruscotto è del tipo digitale dove troviamo tutte le informazioni di viaggio.
E i consumi? Il punto forte di questa Mazda 2 Hybrid è proprio l’economia d’esercizio.

Grazie alla costante interazione tra motore termico ed elettrico, guidando con una certa accortezza, si si possono registrare media di 4 litri per 100 Km, se invence adottiamo una guida un po’ più aggressiva siamo comunque nell’ordine dei 4,9 litri per 100 Km. Insomma questa versione 2024 di Mazda 2 Hybrid è convincete sotto molti aspetti: linea gradevole, assetto equilibrato, briosa quando serve ed economica nei consumi

Un’auto da città ma anche comoda per gli spostamenti extraurbani, anche a lungo raggio. I prezzi? Si parte dei 24.990 euro per l’allestimento Prime Line (Ma si può partire da 16.500,00 € in caso di rottamazione statale e con Mazda Advantage puoi avere fino a 8.490 Euro di vantaggio su tutti gli allestimenti).

Francesco Ippolito