Si avvicina l’inizio dell’81esima edizione del Festival di Venezia, la rassegna cinematografica che porta sul suolo italiano star e grandi maestri del cinema, animando il Lido con nuove opere cinematografiche e vecchi capolavori. Dopo la proiezione, alla vigilia del suo inizio, di L’oro di Napoli di Vittorio De Sica nella sua versione restaurata, la Mostra prenderà il via il 28 agosto con Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton.
I film che hanno aperto il Festival di Venezia negli anni
Tra pellicole di registi affermati e film di artisti emergenti, la Mostra del Cinema presenta quest’anno una selezione varia, capace di accontentare i gusti di tutti. Ecco la lista dei film più attesi.
Guida al Festival di Venezia 2024: star, film in concorso e giuria
Joker: Folie à Deux di Todd Phillips
Dopo aver vinto il Leone d’Oro con il primo atto del film sul villan di Batman, Todd Phillips torna al Festival di Venezia col sequel di Joker, un melange tra thriller e musical. Sicuramente uno dei film più attesi dal grande pubblico, non solo per il particolare successo a cui il primo capitolo è andato incontro, ma anche per la novità che questa seconda parte introduce: la folle storia d’amore con Harley Quinn. Il personaggio, che molti ricordano nella versione di Margot Robbie in Suicide Squad, sarà ora portato sullo schermo da Lady Gaga. Riuscirà la cantante a sorprenderci come ha fatto in A Star is Born?
Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton
Tra le opere che hanno acceso maggior interesse nel pubblico non può non comparire il già citato Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, film che aprerirà il Festival di Venezia. Si tratta, anche in questo caso, di un sequel. Ambientato 36 anni dopo Beetlejuice – Spiritello Porcello, la pellicola vede riproposti gli stessi personaggi intepretati da Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara, a cui si aggiunge anche Monica Bellucci, attuale compagna del regista. Un mix tra ritorno al passato e proposta del nuovo: tra il cast, infatti, anche la stella nascente Jenna Ortega. L’attrice che ha interpretato Mercoledì Addams nella serie Mercoledì non poteva che entrare nelle grazie del regista più dark e ironico sulla scena.
Queer di Luca Guadagnino
La curiosità intorno a questa pellicola è già alta, non foss’altro che la regia è quella di Luca Guadagnino, uno dei nomi più influenti del cinema italiano e internazionale. Dopo Challengers, Queer segna il suo ritorno dietro la macchina da presa e verrà presentato proprio alla Mostra del Cinema di Venezia, festival in cui ha esordito nel 1999. Queer prende il titolo dall’omonimo romanzo di William Burroughs, un’opera simbolo della Beat Generation che è stata fonte di ispirazione per il regista. Il ruolo principale è affidato a Daniel Craig, la cui interpretazione potrebbe attirare l’attenzione dell’Academy.
Wolfs – Lupi solitari di Jon Watts
Wolfs – Lupi solitari vede il ritorno sullo schermo del duo Brad Pitt-George Clooney, grandi amici anche nella vita. La trama segue due killer solitari, costretti a collaborare per lo stesso incarico, creando una situazione che promette sviluppi imprevedibili. La chimica tra i due attori, particolarmente evidente nella saga di Ocean’s Eleven, aggiunge ulteriore fascino a questa pellicola. Con Watts alla regia, si preannuncia una combinazione esplosiva di azione e umorismo.
La stanza accanto di Pedro Almodóvar
La stanza accanto rappresenta una svolta significativa nella carriera di Pedro Almodóvar, segnando il suo esordio nel cinema in lingua inglese. Il film esplora temi cari al regista spagnolo, come la maternità e l’amicizia femminile. La pellicola porta al Festival di Venezia due grandi star come Julianne Moore e Tilda Swinton, che interpreteranno il ruolo di due donne le cui vite sono complessamente intrecciate. Con una narrazione che combina intensità e introspezione, La stanza accanto promette di essere un’esperienza cinematografica profonda e coinvolgente, in perfetta sintonia con il tocco distintivo di Almodóvar.
Le celebrities più attese sul red carpet