James Earl Jones, attore e doppiatore statunitense, si è spento all’età di 93 anni nella sua casa a New York, nella contea di Dutchess. L’annuncio della morte è stato rivelato dal suo agente e confermato da CBS News. Sebbene fosse da tempo malato di diabete, la causa del decesso non è stata ancora divulgata.
Stage and screen actor James Earl Jones, whose majestic voice would become internationally recognized as the villainous Darth Vader in the "Star Wars" franchise, and who won Tony Awards for "The Great White Hope" and "Fences," has died. He was 93. https://t.co/QfWJ3lbFEd pic.twitter.com/8oMTTm9g1S
— CBS News (@CBSNews) September 10, 2024
Ancora su gossip USA: Meghan Markle, il nuovo brand è già un flop
Una carriera lunghissima
James Earl Jones lascia un’impronta indelebile nel panorama cinematografico, con una carriera che attraversa decenni. Il suo straordinario talento non solo lo ha distinto sul grande schermo, ma anche dietro le quinte. Grazie alla sua voce inconfondibile, infatti, ha dato vita a diversi personaggi iconici.
Il ruolo che ha definito la sua carriera è senza dubbio quello di Darth Vader nella saga di Star Wars. La sua voce profonda e minacciosa ha animato un personaggio che continua ad affascinare diverse generazioni. Jones è stato anche la voce di Mufasa ne “Il re Leone“, sia nella versione originale del 1994 che nel remake del 2019.
Durante la sua carriera ha presenziato in oltre 80 film e preso parte in numerosi spettacoli teatrali. La sua ultima apparizione è nel 2012 nel film “Il principe cerca figlio“, sequel della celebre commedia “Il Principe cerca moglie” del 1998 con Eddie Murphy, dove ha interpretato il ruolo di re Jaffe Joffer.
James Earl Jones, the iconic stage and screen actor known for voicing Darth Vader in "Star Wars" and Mufasa in Disney's "The Lion King," has died at 93. https://t.co/WfY4e8CRIm pic.twitter.com/O3LaJ661mZ
— CBS Evening News (@CBSEveningNews) September 9, 2024
Kate Middleton, la fine della chemio e la dedica nascosta ai figli
Sfide e riconoscimenti
Nato in Mississippi e cresciuto in Michigan, Jones ha dovuto affrontare un grave problema di balbuzie durante l’infanzia. Tuttavia, attraverso la poesia e il teatro è riuscito a trasformare la sua voce nel suo più grande dono.
La sua vita personale può dirsi ricca quanto la sua carriera. Era un appassionato lettore e un sostenitore dell’educazione, partecipava spesso infatti a iniziative per promuovere l’alfabetizzazione e le arti nelle scuole. Il suo cuore era legato a Cecilia Hart, con cui condivise 34 anni di matrimonio e il figlio Flynn Earl Jones.
James Earl Jones ha ricevuto numerosi riconoscimenti durante la sua carriera, tra cui due Tony Awards, tre Emmy, un Grammy e nel 2012 un Oscar alla carriera.
Blake Lively è in crisi dopo “It Ends With Us”. Carriera giunta al capolinea?