x

x

Il talent volta pagina

A X Factor 2024 tira un’aria nuova con una Giorgia travolgente e una giuria tornata scintillante

Conferenza stampa di X Factor 2024, la conduzione di Giorgia e la nuova giuria danno nuovo sprint al talent di Sky

di Filippo Piervittori | 10 Settembre 2024
Foto: Rumors.it

Si respira aria nuova a X Factor 2024, un’aria diversa. Il talent di Sky Italia pur rispettando la sua identità emana sensazioni nuove. Dovessimo trovare una definizione “intima”, potremmo dire che è un’edizione che mette il pubblico a suo agio. Il merito è, da un lato, di Giorgia che interpreta in modo nuovo e molto spontaneo e accomodante il ruolo della conduttrice, dell’altro dei componenti della giuria, Manuel Agnelli, Jack La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro che dimostrano di avere un grande feeling e di fare squadra in modo diverso dai componenti delle precedenti giurie che in alcune occasioni sono sembrati a volte persino infastiditi, annoiati o se la tiravano inutilmente troppo.

Ma oltre alla conduzione e alla giuria c’è anche un’altra novità, la finale che si svolgerà in Piazza del Plebisicito a Napoli, una “città della festa” per eccellenza, in grado di ospitare un evento come questo trasformandolo in un bagno di folla fatto da migliaia di persone. A vedere i primi giovani artisti selezionati possiamo già dire che il pubblico troverà dei volti e delle voci con cui empatizzare, da tifare davvero, perché ci sono personalità molto interessanti, proposte musicali per nulla banali e c’è anche estrema schiettezza e umanità. Quindi meno “costruzione” e più anima.

Foto: Rumors.it

X Factor 2024 conferenza stampa: parlano i giudici

Manuel Agnelli parte in conferenza stampa spiegando il suo punto di vista, quale “decano”: “Quest’anno mi sto divertendo moltissimo, più del solito, c’è molta intesa con i ragazzi e come sempre io sento molto forte il mio ruolo, il fatto di affiancarli, crescerli, sceglierli. E ovviamente da giudice vorrei che tutti andassero il più avanti possibile non solo per puntare alla vittoria ma soprattutto per poter fare l’esperienza più lunga e completa possibile, far uscire la personalità dei ragazzi. Pensando ai Maneskin che sono la più grande esperienza musicale uscita da un talent, non solo in Italia, e che erano della mia squadra posso dire di aver già smarcato il concetto del scovare ‘il grande artista’ tra i tanti. A questo punto non me ne frega nulla di questo concetto ma sono qui per parlare davvero di musica e non per fare solo uno show basato sulla musica”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

Paola Iezzi è gasatissima per essere entrata in giuria: “Da fan di X Factor ora sono qui, mi piace parlare di musica e credo che X Factor sia allineato con quello che accade nel mondo della musica, nelle sale di registrazione, negli ambienti della musica. Ho sempre sperato di poterlo fare e quando mi hanno chiamata ho detto: ‘Wow!!!’. Non pensavo di trovare una squadra così affiatata tra giuria e conduzione. E sono rimasta sbalordita dalla bravura di Giorgia anche come conduttrice. La conosciamo come grande artista ma in questo ruolo è comunque incredibile. Per quanto riguarda i ragazzi, io penso che il vero artista sia quello che riesce ad integrare il suo vissuto interiore con quello esteriore, con la sua performance musicale. Per me quello è l’artista”.

Filippo Bisciglia: “Come sarà Temptation Island? Io ho pianto come un bambino”. Ecco tutte le rivelazioni

Foto: Ufficio stampa Sky Italia – Ph.-Virginia-Bettoja

Achille Lauro non perde la sua identità neanche sul tavolo della giuria di X Factori: “Affronto il programma come ho affrontato la mia carriera, da sovversivo e anarchico della musica. Non mi interessano le dinamiche commerciali ma l’unicità degli artisti e secondo me la partita si fa su quello, su scoprire l’identità che è fondamentale in un mondo come quello della musica oggi che offre tante proposte. E’ importante per poter andare avanti in questo mondo. Credo che sia anche molto importante fare squadra e con i ragazzi beviamo insieme e mangiamo bomboloni alla crema per condividere i momenti piacevoli, non solo quelli sfidanti. In questi anni vediamo decine di ragazzi che fanno balletti su TikTok, tanta apparenza, poca sostanza, quasi sempre. Dobbiamo ritrovare la passione per la musica che è un’altra cosa rispetto all’estica e la visione per la musica che rende una persona un possibile artista”.

Luca Carboni, racconto choc: “Sono sparito per due anni per colpa di un tumore”

Foto: Ufficio stampa Sky Italia – Ph.-Virginia-Bettoja

Jack La Furia è sulla stessa linea: “Come Achille anche io vengo qui per dire quello che mi sento di dire. Per essere schietto per essere quello che se ti vede dire qualcosa lo fa perché pensa che sia una cosa importante. Io ho un DNA musicale che non viene dal RAP anche se poi mi sono specializzato su quello. Dunque a X Factor metto tutto il mio DNA e non ho una visione ridotta al solo RAP perché sarebbe limitante per i ragazzi”.

Sangiovanni sta per tornare sul palco? Ecco le prime FOTO dopo lo stop insieme alla nuova fidanzata

Foto: Rumors.it

X Factor 2024 conferenza stampa, Giorgia: “Mi piace mettermi in gioco”

Giorgia, la nuova conduttrice chiude spiegando le sue sensazioni: “Continua a farmi un po’ impressione sentir dire che io sono la conduttrice di X Factor, da fan del programma. Non so neanche come è successo, mi sembra una follia! C’è una dose di simpatia e professionalità in questo gruppo e mi sento supportata e sopportata. Mi piace mettermi in gioco e negli ultimi anni ho fatto qualcosa, come la co-conduzione a Sanremo con Amadeus e questa esperienza mi ha fatto capire quanto mi piacesse anche l’esperienza televisiva. Stare accanto a questi giovani artisti è una cosa che mi appartiene. Poi da qui ad essere una brava conduttrice ci vuole studio ed esperienza. Ma di certo sarei meno brava come giudice perché sono troppo empatica, avrei promosso tutti”.

X Factor 2024, tutte le date e gli orari delle puntate

La partenza delle AUDIZIONI e quindi della nuova stagione è fissata per giovedì 12 settembre. Le audizioni andranno avanti poi anche il 19 e 26 settembre, alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW.
Quindi sarà il momento delle due serate di BOOTCAMP (3 e 10 ottobre), il secondo livello delle selezioni, in cui ogni giudice troverà gli 11 artisti che avrà scelto nella propria squadra più, ovviamente, il proprio X Pass. Chiudono la fase di selezioni le HOME VISIT, ultimo livello prima dei Live, appuntamento carico di tensione e atteso per giovedì 17 ottobre: quattro aspiranti concorrenti per ciascun giudice, che negli ultimi serratissimi momenti si giocheranno il tutto per tutto, esibendosi nuovamente per ottenere la chance di partecipare alle puntate in diretta nel terzetto che comporrà ciascuna squadra ufficiale. Sarà poi il momento di LIVE SHOW dal Teatro Repower di Milano, che inizieranno giovedì 24 ottobre. A concludere l’edizione poi, l’attesissima FINALE evento a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 5 dicembre.