
I funerali di Luca Giurato, noto giornalista e conduttore televisivo, si sono tenuti venerdì 13 settembre 2024 nella celebre Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Scomparso improvvisamente l’11 settembre a 84 anni a causa di un infarto fulminante, Giurato, ha lasciato un profondo vuoto nel mondo della televisione italiana. La cerimonia funebre ha visto una grande partecipazione di volti noti dello spettacolo, amici e familiari
Morto Luca Giurato: infarto fulminante. Il giornalista aveva 84 anni
Addio a Luca Giurato, i funerali nella Chiesa degli Artisti a Roma https://t.co/kceFRXayi2
— Sky tg24 (@SkyTG24) September 13, 2024
Il tributo delle personalità del mondo dello spettacolo
La cerimonia è stata accompagnata da un lungo applauso all’arrivo del feretro, con molte personalità note del mondo dello spettacolo presenti per rendere omaggio a Giurato. Tra queste, Mara Venier, visibilmente provata, ha dichiarato che senza Giurato non sarebbe mai arrivata a condurre “Domenica In”. Anche Paola Saluzzi, sua storica partner, ha ricordato il giornalista con parole piene di affetto: “Era un signore vero, spero che abbia un’eternità a colori”.

La commozione della moglie Daniela Vergara
Tra i momenti più toccanti, le parole della moglie, Daniela Vergara, che ha voluto ricordare il marito come un uomo semplice e autentico, un esempio per chiunque lo abbia conosciuto. “Luca non voleva insegnare”, ha detto, “ma lo faceva con il suo esempio, per il modo in cui viveva la vita”. Vergara ha letto una poesia di Eugenio Montale: “Ho sceso, dandoti il braccio”, come omaggio finale al marito, visibilmente commossa mentre amici e parenti la abbracciavano durante l’addio.

In segno di omaggio, la Rai ha deciso di trasmettere alcuni speciali dedicati a Luca Giurato. Rai Cultura ha annunciato la messa in onda di una puntata di “Visioni private” in sua memoria, prevista per venerdì 13 settembre e domenica 15 settembre su Rai Storia. Il ricordo di Giurato rimane vivo, non solo nei cuori di chi lo ha conosciuto personalmente, ma anche tra gli spettatori che lo hanno seguito e amato nel corso degli anni.
X Factor 2024 una notte di “prime volte”: Giorgia al timone e la nuova giuria danno il via al talent










