x

x

I vincitori

Emmy Awards 2024, “Shogun” nella storia. “Hacks” batte “The Bear”

“Shogun” si è aggiudicato il riconoscimento come miglior drama televisivo agli Emmy Awards 2024. “Hacks” è la migliore serie comedy che batte “The Bear”. Ecco tutti i vincitori

di Sara Radegonda | 16 Settembre 2024
Foto: Screenshot YouTube

Le 25 nomination ricevute da Shogun, il dramma firmato FX sul Giappone feudale, presagivano già un sentiero glorioso. Una strada verso l’Olimpo che si è concretizzata durante la cerimonia degli Emmy Awards 2024, la quale ha sancito i migliori prodotti presenti sul piccolo schermo. The Bear ha perso il primato di miglior serie comedy – che ha conquistato però ancora una volta i premi con i suoi due attori Jeremy Allen White ed Ebon Moss-Bacharach – aprendo le porte ad un nuovo show, Hacks.

Oscar 2025, da “Parthenope” a “Gloria!”: i film in corsa per rappresentare l’Italia

Emmy Awards 2024: Shogun e Hacks tra i vincitori

Sono passati solo otto mesi da quando le star del piccolo schermo si sono riunite per la cerimonia degli Emmy 2023 – rinviata a gennaio a causa degli scioperi di Hollywood -, tuttavia le sorprese non sono mancate, così come le conferme. The Bear resta una garanzia con Jeremy Allen White e Ebon Moss-Bachrach che si sono aggiudicati ancora una volta come i primi come attore protagonista e attore non protagonista in una serie comedy, mentre la co-protagonista Colón-Zayas ha vinto il suo primo Emmy come attrice non protagonista. Nonostante fosse la favorita, la serie su Chef Carmy ha perso il riconoscimento principale della categoria, andato a Hacks di HBO, e il record di premiazioni, attributo a Shogun che si è aggiudicato 18 premi su 25 candidature (contro le 11 vinte da The Bear), tra cui quello per la miglior serie drammatica. Inoltre Hiroyuki Sanada e Anna Sawai hanno vinto l’Emmy come migliori attori in una serie drammatica.

Cliché e generalismo: le piattaforme streaming cambiano strategia

Hacks è la miglior serie comedy agli Emmy 2024

La sorpresa maggiore della serata è stata, dunque, Hacks. La serie HBO, che racconta la relazione professionale tra la giovane sceneggiatrice comica Ava Daniels e la leggenda della stand-up comedy Deborah Vance, si è aggiudicata il premio come miglior serie comedy. Inoltre, Jean Smart – che interpreta la protagonista – ha vinto come attrice protagonista in una comedy.

Emmy 2024, Shogun è la serie più premiata

Già agli Emmy 2023 la serie di FX, Shogun, si era aggiudicata importanti riconoscimenti, ma la conferma della qualità e dell’apprezzamento sono stati confermati anche in questa edizione degli Oscar della televisione. Infatti la serie drama si è aggiudicata 18 premi su 25 nomination, tra cui quello come miglior serie drammatica e per i migliori attori protagonisti (Hiroyuki Sanada e Anna Sawai). Anna Sawai, al ritiro del premio, ha fatto una dedica a tutte le donne: “A tutte quelle donne che non hanno alcuna aspettativa ma che continuano ad essere un esempio”.

I vincitori degli Emmy Awards 2024

Nel corso della cerimonia degli Emmy Awards 2024 c’è stato spazio anche per Baby Reindeer, che si è aggiudicata il premio come miglior miniserie. Premiati anche Richard Gadd e Jessica Gunning, come miglior attore protagonista e migliore attrice non-protagonista. Jodie Foster ha vinto come miglior attrice protagonista in una miniserie o film grazie al suo ruolo di Liz Danvers in True Detective: Night County e Lamorne Morris quello per il miglior attore non protagonista in una serie antologica per la sua interpretazione in Fargo.